L’attività di SIBaTer è il “terreno” su cui si incontrano offerta e domanda di terre, dove tutti i soggetti coinvolti -attori istituzionali, partenariato locale e società civile- in un possibile processo di valorizzazione dei beni “comuni” trovano soluzioni partecipate e condivise, si confrontano in un contesto di scambio continuo di pratiche imprenditoriali anche cooperative.
In questa sezione si propongono “Casi ed esperienze” che siano di stimolo ed ispirazione per altri territori. Si tratta di esperienze replicabili che, così come i Partners del Progetto SIBaTer, si trovano su tutto il territorio nazionale.

BRIGÌ cooperativa di comunità

BRIGÌ cooperativa di comunità

BRIGÌ si occupa di promozione e valorizzazione turistica del territorio; gestisce il Centro di Turismo Escursionistico, proponendo a turisti e fruitori locali, turismo esperienziale anche legato ai prodotti locali, attività outdoor, escursioni. Organizza laboratori didattici e creativi ed attività di play pet con gli asini. Gestisce una rete di alloggi, servizi di ristoro ed un servizio di delivery “agricolo” di prodotti locali.
Mesa Noa Food Coop

Mesa Noa Food Coop

Mesa Noa è un “emporio solidale autogestito” per la vendita di prodotti locali equi e sostenibili ai soci della Cooperativa che, oltre a pagare la quota associativa, sono lavoratori del market e consumatori. Un'organizzazione a filiera corta - dal produttore al socio-lavoratore- consumatore - che garantisce qualità più alta, prediligendo le produzioni biologiche e sostenibili, a prezzi contenuti.
LASSÙ SOCIETÀ COOPERATIVA

LASSÙ SOCIETÀ COOPERATIVA

La Cooperativa Lassù è composta da giovani professionisti della vallata comelicese, con competenze ed esperienze in diversi settori ed opera come soggetto ideatore e attivatore di progetti per uno sviluppo responsabile e innovativo della montagna veneta nei settori territoriale, sociale, culturale e imprenditoriale.
Il Patto del Fiume Simeto

Il Patto del Fiume Simeto

Il Patto è uno strumento di gestione del territorio per la promozione e attuazione di politiche attive di salvaguardia e valorizzazione della Valle del Simeto, sottoscritto da 10 Comuni e dalle Associazioni della Valle, sotto l’egida dell’Università di Catania. È titolare del progetto “ReCap Simeto - Reti Capacitanti nella Valle del Fiume Simeto” per la creazione di un sistema di “imprenditoria sociale diffusa” e il territorio è un biodistretto e Area Sperimentale SNAI.
MIRARE Cooperativa di Comunità urbana

MIRARE Cooperativa di Comunità urbana

Cooperativa di comunità urbana che si occupa della valorizzazione di beni ambientali e culturali, attraverso la creazione e il sostegno a reti di partenariato pubblico-privato per la gestione di beni “comuni”. Intende essere un riferimento di primo piano in Abruzzo per la creazione di Reti “intelligenti “di beni culturali ed ambientali orientate alla crescita sociale ed economica.
Troina: Azienda speciale silvo-pastorale

Troina: Azienda speciale silvo-pastorale

Si occupa della custodia e della valorizzazione dei 4200 ettari di terreni di proprietà del Comune di Troina, in parte sottratti all’indebita appropriazione da parte di famiglie mafiose. È la più grande azienda agricola pubblica d’Italia, con un allevamento sui Nebrodi di 120 asini ragusani e 20 cavalli sanfratellani, impiegati in attività di terapia assistita per bambini con disabilità e per realizzare prodotti di eccellenza.
OLIVART Azienda agricola

OLIVART Azienda agricola

Olivart è un’azienda agricola che nasce dalla passione dei suoi due creatori per gli olivi e la loro cura. Oggi l’azienda si occupa prevalentemente di olivi e ortaggi e in più ha un piccolo allevamento di galline. Per scelta i due titolari non hanno terreni di proprietà ma hanno preferito ridar vita a terreni in stato di abbandono che si trovano nel  territorio di Bagno a Ripoli.
Consorzio Uomini di Massenzatica

Consorzio Uomini di Massenzatica

Il Consorzio Uomini di Massenzatica (CUM) è una proprietà collettiva di 353 ettari a Massenzatica (Ferrara). Il territorio del Consorzio si colloca all’interno del Delta antico ed è immerso nel paesaggio del Basso Ferrarese, accanto alla Riserva Naturale Orientata delle Dune di Massenzatica.
Nido di Seta

Nido di Seta

Nido di Seta è una cooperativa agricola che si occupa di gelsibachicoltura a San Floro. L'azienda è formata da giovani ritornati in Calabria che hanno chiesto al Comune di prendersi cura di 5h di terreno abbandonato su cui sono presenti 3500 piante di gelso.
MadreProject – Scuola del pane e dei luoghi

MadreProject – Scuola del pane e dei luoghi

MadreProject è un’iniziativa dell’organizzazione no profit Terzo Paesaggio che, insieme a Davide Longoni, ha deciso di creare la Scuola del Pane e dei Luoghi, la prima scuola non profit per l’innovazione del pane che aiuta le persone a evolvere e i luoghi a rigenerarsi.
L’orto Technè

L’orto Technè

Il progetto orto Technè, gestito dalla Cooperativa la Giostra della Fantasia, riguarda la realizzazione di un orto-giardino sulle alture di Pra’, luogo aperto e condiviso, curato dai ragazzi della cooperativa sociale.
ST’ORTO – Coltiviamo diritti

ST’ORTO – Coltiviamo diritti

In Sardegna, nel Comune di Giba, un’area incolta di circa 2.500 metri quadri, ormai ridotta a discarica, è stata trasformata da un gruppo di giovani e agricoltori professionisti in un orto sociale condiviso all’interno di un più ampio progetto di inclusione e agricoltura sociale.