L’attività di SIBaTer è il “terreno” su cui si incontrano offerta e domanda di terre, dove tutti i soggetti coinvolti -attori istituzionali, partenariato locale e società civile- in un possibile processo di valorizzazione dei beni “comuni” trovano soluzioni partecipate e condivise, si confrontano in un contesto di scambio continuo di pratiche imprenditoriali anche cooperative.
In questa sezione si propongono “Casi ed esperienze” che siano di stimolo ed ispirazione per altri territori. Si tratta di esperienze replicabili che, così come i Partners del Progetto SIBaTer, si trovano su tutto il territorio nazionale.

Cooperativa agricola sociale AttivaMente

Cooperativa agricola sociale AttivaMente

AttivaMente svolge attività di agricoltura sociale, coinvolgendo nella produzione primaria soggetti a rischio di esclusione sociale e dal mondo del lavoro, fornendo anche formazione e orientamento all’attività agricola etica e sostenibile. Attualmente soci e volontari lavorano in 15 orti dove coltivano, senza pesticidi o diserbanti, ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi. Frutta e verdura sono vendute anche al Mercato della Terra di Slow Food a San Severo Accanto.
Agricoltori Alternativi – Società agricola

Agricoltori Alternativi – Società agricola

L’azienda è a Collelongo (AQ) nell’area SIC del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si punta sulla coltivazione di piante officinali, adatte all’agricoltura di aree marginali e utili al recupero produttivo di terreni incolti ormai da decenni. L’impianto è di circa 3,5 ettari. Per l’allevamento si è puntato sulle api e altri insetti impollinatori. Il prodotto principale dell’azienda sono gli oli essenziali, ma si producono anche altri distillati e miele.
LA TERRA E IL CIELO Cooperativa agricola biologica

LA TERRA E IL CIELO Cooperativa agricola biologica

Composta da soci lavoratori e agricoltori biologici che conferiscono le materie prime, la Coop si incarica di trasformarle in pasta biologica, cereali e legumi confezionati, farine, orzo e caffè da propria torrefazione, olio, vino, birra e tanti altri prodotti e di commercializzarli La percentuale di produzione biologica è del 98%, quella biodinamica del 2% e copre la filiera completa di 140 prodotti.
GINO GIROLOMONI Cooperativa Agricola

GINO GIROLOMONI Cooperativa Agricola

Opera nel settore del biologico fin dal 1977, la Coop coltiva 3 varietà di grani antichi, commercializza circa 10.000 tonnellate l’anno di pasta trafilata al bronzo; gestisce un agriturismo e una fattoria didattica si tengono attività formative e culturali. Le farine sono prodotte in un mulino a cilindri; mulino e pastificio sono alimentati con energia rinnovabile.
Fattoria Sociale Fuori Di Zucca – Coop Un fiore per la vita

Fattoria Sociale Fuori Di Zucca – Coop Un fiore per la vita

Azienda di agricoltura sociale multifunzionale, cooperativa sociale di tipo B che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, prevalentemente attraverso l’agricoltura sociale e biologica. L'area di coltivazione è di circa quattro ettari e la scelta delle specie vegetali è orientata ai prodotti orticoli locali tipici che vengono commercializzati nella bottega; l’agriturismo organizza degustazioni di pietanze realizzate con ingredienti dell’orto di produzione biologica.
La Fattoria di Germagnano – Coop Agricola Extravaganti

La Fattoria di Germagnano – Coop Agricola Extravaganti

Composta da giovani agricoltori, allevatori, guide e professionisti del turismo naturalistico e delle vacanze attive, la Coop è un’azienda zootecnica, fattoria didattica e sociale; gestisce rifugi e campeggi nella riserva naturale Alpe della Luna e un allevamento di asini e capre per produzione di latte e formaggi. Organizza escursioni guidate nella riserva, laboratori di archeologia sperimentale, sull'uso delle erbe spontanee e del latte d'asina e sulla fauna locale; gestisce un agriturismo e un ristorante.
Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello

Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello

Progetto socio- culturale nato attorno all’idea dell’ “autodramma”; oggi con la Coop di comunità, oltre ad organizzare la stagione teatrale, gestisce spazi poli-funzionali, ufficio turistico, edicola, centro internet, due ristoranti, ciclofficine con noleggio e-bike, foresteria, pacchetti turistici, attività di accoglienza per richiedenti asilo, servizi di assistenza sanitaria di base, biblioteca, punto ristoro, collabora nella gestione di un museo, cura rassegne e laboratori.
COOPERATIVA LUPPOLI ITALIANI

COOPERATIVA LUPPOLI ITALIANI

La Cooperativa nasce nel 2018 dall’unione di quattro aziende agricole della campagna ravennate, con l'intento di creare un riferimento italiano per la coltivazione, la lavorazione e la vendita della coltura del luppolo; produzione affidabile di materie prime nell’ottica di una filiera controllata e tracciabile interamente locale e per la produzione di birra artigianale al 100% italiana.
Coop di comunità I Briganti di Cerreto

Coop di comunità I Briganti di Cerreto

Fondata da un gruppo di giovani del posto, la Cooperativa, a partire dall'idea di "Turismo di comunità", sfrutta tutte le potenzialità della montagna per continuare a farla “vivere” e progredire nel pieno rispetto dell’ambiente e per creare opportunità lavorative a vantaggio della comunità locale.
BRIGÌ cooperativa di comunità

BRIGÌ cooperativa di comunità

BRIGÌ si occupa di promozione e valorizzazione turistica del territorio; gestisce il Centro di Turismo Escursionistico, proponendo a turisti e fruitori locali, turismo esperienziale anche legato ai prodotti locali, attività outdoor, escursioni. Organizza laboratori didattici e creativi ed attività di play pet con gli asini. Gestisce una rete di alloggi, servizi di ristoro ed un servizio di delivery “agricolo” di prodotti locali.
Mesa Noa Food Coop

Mesa Noa Food Coop

Mesa Noa è un “emporio solidale autogestito” per la vendita di prodotti locali equi e sostenibili ai soci della Cooperativa che, oltre a pagare la quota associativa, sono lavoratori del market e consumatori. Un'organizzazione a filiera corta - dal produttore al socio-lavoratore- consumatore - che garantisce qualità più alta, prediligendo le produzioni biologiche e sostenibili, a prezzi contenuti.
LASSÙ SOCIETÀ COOPERATIVA

LASSÙ SOCIETÀ COOPERATIVA

La Cooperativa Lassù è composta da giovani professionisti della vallata comelicese, con competenze ed esperienze in diversi settori ed opera come soggetto ideatore e attivatore di progetti per uno sviluppo responsabile e innovativo della montagna veneta nei settori territoriale, sociale, culturale e imprenditoriale.