DOVE: Nasce in Molise, sede e direttivo a Roma

FORMA GIURIDICA: Impresa sociale srl

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2014

PROPRIETÀ DEI BENI: PUBBLICA

SITO WEB: https://www.borghiartistici.com/

DESCRIZIONE

Borghi Artistici Impresa Sociale, in collaborazione con Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca, Collettivo Nazionale di Rilancio Culturale “Pachamama”, produce, promuove e valorizza forme economiche innovative (IMPRESE CREATIVE), attraverso il riutilizzo e la rivitalizzazione culturale, economica e sociale di comunita’ e territori a rischio di spopolamento. Il motto di un gruppo di giovani talenti e professionisti senior è: “Fai quel che puoi, con quel che hai, dove sei…….”, con l’obiettivo condiviso di inventare percorsi di transizione verso una società migliore, utilizzando conoscenza/competenza creativa.

Un team di competenze per trasformare idee in progetti, modelli e strumenti. Un gruppo di professionisti, che uniscono le forze per creare percorsi progettuali comuni e nuove opportunità di sviluppo territoriale. Per attivare un “sano riutilizzo” occorre un’attenta analisi della storia culturale/politica/sociale ed economica di un popolo e di un luogo; intuirne il “talento”  e le specificità.

L’Impresa Creativa e l’imprenditore creativo trattano e vedono la Cultura come Patrimonio Sociale, come primo componente del DNA di un popolo/societa’/nazione.

L’Impresa Sociale, non a scopo di lucro, svolge principalmente i seguenti servizi e utilità sociali:

  • valorizzazione del patrimonio culturale
  • educazione, istruzione e formazione
  • tutela dell’ambiente e dell’ecosistema
  • turismo sociale
  • promozione e realizzazione di attività di agricoltura sociale rivolte a tutti i cittadini e le cittadine;
  • ricerca ed erogazione di servizi culturali;
  • produrre eventi ed organizzare rassegne specializzate e non, nei settori dell’arte, del cinema, della musica, dello sport amatoriale e dello spettacolo in genere.

L’attività sociale prevede anche l’ideazione, la produzione e la distribuzione su tutto il territorio nazionale ed estero di attività artistiche e culturali con particolare riferimento alle attività concernenti le arti musicali, figurative e sceniche al fine di sollecitare l’educazione, la formazione e la diffusione di una sensibilità artistica oltre che di promuovere il recupero e lo sviluppo di borghi o cittadelle da individuare sia sul territorio regionale che su quello nazionale ed internazionale migliorandone l’utilizzo e la fruizione di spazi e servizi, elevando l’elemento culturale quale fattore di coesione sociale e della cittadinanza.

L’Impresa Sociale si propone di:

  • realizzare, anche con la consulenza di esperti, corsi di formazione e qualificazione professionale nei settori sopra indicati al fine di creare nuove leve professionalmente qualificate;
  • attivare e gestire esposizioni e mostre, nonché laboratori di arti e laboratori tecnici per creare figure professionali inerenti l’oggetto sociale;
  • gestire seminari e progetti inerenti la Programmazione Europea, e la progettazione con i Fondi sociali Europei anche diretti;
  • gestire l’organizzazione di corsi, stage, workshop, seminari, mostre, installazioni e performance;
  • gestire e sviluppare attività di ricerca e studio di approfondimento;
  • realizzare attività di animazione territoriale e di sensibilizzazione sui temi dell’oggetto sociale;
  • sviluppare modelli di apprendimento, di promozione e di sviluppo del turismo e dell’agricoltura sociale nelle aree rurali, nel rispetto delle diversità e dei beni comuni.
  • produrre e realizzare scenografie;
  • produrre e distribuire audiovisivi, video, stampati, giornali e quant’altro possa servire per la diffusione dei prodotti artistici sopra menzionati;
  • indire premi e/o concorsi, inerenti la cultura del teatro e lo spettacolo in genere, gestire teatri, scuola artistiche e dello spettacolo, gallerie d’arte, centri di ricerca sulle arti, viaggi e soggiorni turistici e gestione degli spazi idonei alle attività quali bar, ristori, micro ricettività;
  • organizzare attività a finalità turistiche e di promozione territoriale;
  • costruire forme innovative e modelli di apprendimento per valorizzare e promuovere il territorio e uno sviluppo locale sostenibile, svolgere attività di consulenza a favore di privati e pubbliche amministrazioni sui temi oggetto della propria attività e, più in generale, sulle tematiche connesse alla valorizzazione e rivitalizzazione socio-economica dei borghi.

Tra i progetti gestiti da Borghi Artistici Impresa sociale troviamo dapprima la sperimentazione culturale prodotta e monitorata a Provvidenti (CB), paese di meno di 100 abitanti che è diventato il luogo scelto dal 2006 al 2008, per dare vita a una sperimentazione artistica europea, in collaborazione con oltre 40 artisti e personaggi di cultura di fama nazionale, diversi Atenei e partners istituzionali.

Da questa sperimentazione è nato successivamente il progetto “Molise Parco delle Arti” (MPA) che ha lo scopo di riutilizzare luoghi – borghi – che vanno verso lo spopolamento e lo svuotamento, trasformandoli in Borghi Artistici, pronti a divenire contenitori di studio e produzione di opere e progetti culturali nazionali e internazionali.

Nel 2021 è stata la volta della Rocca Janula di Cassino (FR) che ha riaperto al pubblico attraverso anteprime promosse dagli enti gestori, Borghi Artistici Impresa Sociale e La Tana Cooperativa Sociale vincitori del bando del Comune di Cassino legato a giovani aziende del territorio dopo la vittoria del finanziamento regionale Itinerari Giovani.

PER APPROFONDIRE

Video Il Team Rocca Janula In occasione della Giornata delle dimore storiche Ruggero Apruzzese socio fondatore dell’ Impresa Sociale Borghi Artisti

Video Terre&Comuni progetto promosso da Borghi Artistici nella Regione Lazio