DOVE: Valle del Primiero (TN)

FORMA GIURIDICA: Associazione

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2014 

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica/privata

SITO WEB: https://www.greenwayprimiero.it/

DESCRIZIONE

Con l’obiettivo comune di innovazione e crescita in chiave sostenibile, i Comuni della Valle del Primiero, la Comunità di Valle di Primiero, ACSM S.p.A., il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, l’APT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi e la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi decidono nel 2014 di dare avvio al Progetto GreenWay Primiero, aprendo la possibilità a tutti i soggetti del territorio di poter partecipare alla creazione di “un’identità verde e al passo con i tempi”.

Oggi GreenWay Primiero è diventato un’Associazione che ha lo scopo di coordinare progetti e iniziative di una Valle fortemente vocata alla sostenibilità ambientale, con soluzioni volte allo sviluppo energetico in un territorio che ha fatto del Green il proprio stile di vita.

GreeWay Primiero è dunque un contenitore concettuale nel quale far confluire le attività e i progetti realizzati e promossi da tutti i principali attori locali con l’obiettivo di creare un’immagine unitaria della Valle, dove lo sviluppo si connota in chiave di innovazione e sostenibilità ambientale.

Un Progetto che l’intera comunità di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi ha scelto di sposare per promuovere il proprio territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale.

La Valle di Primiero è infatti un territorio montano di circa 780 kmq situato in provincia di Trento che Legambiente ha dichiarato territorio “100% rinnovabile”. Ha raggiunto l’autonomia energetica grazie all’idroelettrico: l’energia prodotta da 9 centrali è pari a 10 volte il consumo annuo e alimenta anche 23 impianti di risalita del comprensorio sciistico; ha inoltre realizzato due impianti innovativi di teleriscaldamento a biomassa legnosa, differenzia l’82% dei rifiuti prodotti e ha attuato diversi progetti di mobilità sostenibile. Sono inoltre presenti nella Valle 5 ciclostazioni di bike sharing con 24 mountain bike elettriche a pedalata assistita e 16 colonnine pubbliche per la ricarica dei veicoli. Anche presso molte delle strutture ricettive sono presenti punti di ricarica.

Vivere a basso impatto ecologico è dunque possibile e soprattutto è realizzabile come sta dimostrando il territorio, attraverso una rete di azioni concrete e di scelte mirate, nel pieno rispetto di un ambiente unico, come attestato dal riconoscimento delle Pale di San Martino quali Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Tutti gli attori dell’area si impegnano perciò a realizzare progetti innovativi nel campo energetico, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità, nella cura del paesaggio. Con l’obiettivo generale condiviso di garantire un miglioramento nella qualità della vita degli abitanti, che si traduce anche nel modo di fare turismo.

GreenWay Primiero, grazie al coordinamento d’intenti, sta consentendo la creazione di una immagine territoriale assolutamente peculiare, con un marchio effettivo, volto alla rappresentazione non solo della tradizione ma anche della volontà di innovazione e di crescita della Valle. Un marchio nel quale il territorio può identificarsi, ed attraverso il quale potrà essere conosciuto e riconosciuto. Tra gli scopi dell’associazione, vi è infatti anche la diffusione e l’utilizzo del marchio GreenWay Primiero; la diffusione della conoscenza della straordinaria valenza delle risorse a disposizione del contesto locale, aumentando in chi vive quei luoghi il senso di identità di appartenenza al territorio

GreenWay Primiero si occupa inoltre:

  • del coordinamento di progetti ed iniziative realizzati dai soci dell’associazione, affinché sia garantito il perseguimento dell’obiettivo comune, ovvero quello di promuovere l’immagine della Valle come territorio che persegue unitariamente uno sviluppo locale sostenibile in chiave innovativa;
  • della fornitura di servizi, consulenza ed assistenza agli enti ed imprese associate per la predisposizione e la gestione dei progetti di sviluppo nel settore ambientale/energetico;
  • dell’organizzazione di iniziative per la formazione, l’aggiornamento ed il perfezionamento tecnico e professionale di giovani ed addetti nel settore ambientale ed energetico.

PER APPROFONDIRE

Video: l’Anello Ciclabile Family Green Way Primiero Pale San Martino Trentino Dolomiti


Video: 1°Green Way Primiero Meeting