DOVE

Borgo Panigale (BOLOGNA)

FORMA GIURIDICA

Cooperativa agricola

AVVIO DELLE ATTIVITA’

Nel 2013 è nata Arvaia per produrre il proprio cibo e iniziare a coltivare circa 3 ettari ad ortaggi. Nel 2015 Arvaia vince il bando del Comune di Bologna di assegnazione in gestione dell’area di circa 47 ettari.

PROPRIETA’ DEI BENI

Terreni del Comune di Bologna in gestione per 25 anni.

SITO WEB  

www.arvaia.it

DESCRIZIONE

ARVAIA è una CSA: Comunità che supporta l’agricoltura. I soci della cooperativa sono agronomi, agricoltori, volontari, tecnologi, gastronomi, tutti al servizio di un ideale civico: la buona agricoltura a km 0 e si assumono la responsabilità di coprire tutte le spese di gestione. All’inizio dell’anno agricolo i soci finanziano la produzione agricola (accollandosene anche i rischi eventuali). La cooperativa producono, raccoglie e consuma verdura, frutta, tuberi, legumi, cereali, secondo le stagioni: oltre 75 varietà di ortaggi.

Il modello mutualistico delle CSA (Community supported agricolture) esprime un concetto di comunità molto forte. E’ una forma di organizzazione dell’attività di produzione agricola e del consumo dei prodotti dell’agricoltura che si basa sull’alleanza fra chi produce il cibo (i contadini) e le persone che lo mangiano (i fruitori). Dopo sei anni di vita di Arvaia, il modello adottato si è diffuso in tutta Italia.

I soci che supportano economicamente la produzione agricola hanno diritto a una parte del raccolto. Per 50 settimane all’anno, Arvaia distribuisce i prodotti freschi attraverso 8 punti di distribuzione sparsi per la città. I soci possono prenotare i prodotti da seminativi e trasformati, come cereali, farine, passata di pomodoro, miele e con una quota dedicata, portarsi a casa una pagnotta a settimana del pane confezionato da un forno che lavora i loro grani antichi.

Arvaia e il suo modello di CSA nascono a Bologna sulla base di una delle più interessanti esperienze italiane di rapporto diretto e concreto tra cittadini e contadini, quella dell’associazione Campi Aperti, con i suoi mercati cittadini e il suo lungo rigoroso lavoro su forme di garanzia partecipata delle pratiche di coltivazione e la qualità del cibo che la rete di produttori propone, oltre alla mera certificazione del prodotto biologico.

PER APPROFONDIRE

Video autobiografico di Arvaia realizzato dal Gruppo Comunicazione della Cooperativa stessa per raccontare chi sono le persone che hanno reso possibile questa realtà.

 

 

CSA Comunità che supporta l’Agricoltura ARVAIA

Nel video racconto viene raccontata la storia della CSA e si riflette sul significato e sul valore prodotto nell’economia sociale e solidale.