DOVE: Parco Nord MILANO

FORMA GIURIDICA: Start up agricola

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2022

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica

WEB: https://www.instagram.com/ciliegia_mi/

DESCRIZIONE

Il frutteto urbano CiliegiaMI inaugurato di recente nel Parco Nord Milano è un progetto che realizza l’integrazione tra aree protette, produzione agricola e cittadini.

La raccolta della frutta “fai da te” è una pratica in continua crescita, sostenuta dal bisogno sempre più sentito dai cittadini di garantirsi cibi sicuri e di qualità, di risparmiare, ma anche di trascorrere più tempo all’aria aperta a contatto con la natura. Meglio se in famiglia o con gli amici.

Due giovani agricoltori bergamaschi Matteo Locatelli e Nicola Micheletti, già da diversi anni stanno sperimentando la formula dell’agricoltura urbana e hanno deciso di offrire la possibilità di fare questa esperienza anche a chi abita in una grande città come Milano.

I due soci, grazie al supporto di Coldiretti, hanno dato vita all’azienda “La Balossa” promotrice del progetto CiliegiaMi, un ciliegeto con 6mila alberi, suddivisi in 20 varietà selezionate che si prevede producano almeno 25 milioni di fiori, collocati su una superficie di 10 ettari a Novate Milanese, all’interno dell’area Balossa, al Parco Nord Milano.

Sarà un vero e proprio self service della ciliegia, in linea con quanto già sperimentato dai titolari dell’azienda agricola che, nel bergamasco, vende anche albicocche, kiwi e pesche a “metri 0”. I cittadini, infatti, raccolgono i frutti direttamente dalle piante dopo essere stati istruiti sul come prenderli per non danneggiarle. Interessante anche il fatto che le piante vengono contenute in altezza, in modo da risultare accessibili senza l’utilizzo di scale.

Alla presentazione, in mezzo ai piccoli fusti delle prime migliaia di ciliegi che punteggiavano la grande area a verde, erano presenti l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Milano, i Sindaci e i referenti istituzionali dei Comuni limitrofi di Cormano, Novate Milanese, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, il presidente del Parco Nord Milano, nonché Coordinatore di Federparchi Lombardia, il direttore del Parco Nord Milano e la Presidente del Parco del Ticino e vice coordinatrice di Federparchi Lombardia.

L’aspetto su cui Parco Nord Milano ha portato l’attenzione, è la relazione tra aree protette, produzione agricola e cittadini, del quale il nuovo frutteto “urbano” è un chiaro esempio.

CiliegiaMi è la prova di quanto l’agricoltura sia anche ambiente; con iniziative come questa si stimola un rapporto più stretto tra agricoltura e aree protette, anche nell’ottica di promuovere il consumo di prodotti locali. Grazie all’attività agricola si può valorizzare al meglio un territorio attraverso le produzioni di qualità e l’opera di conservazione ambientale.

Un ciliegeto in un Parco urbano rappresenta una nuova sfida e un segnale di cambiamento nella relazione tra agricoltura urbana e consumi dei cittadini. La realizzazione di questo frutteto è un esempio di integrazione tra agricoltura e natura che, oltre a ricostruire il paesaggio creando bellezza e rafforzando la rete ecologica del territorio, promuove una produzione sempre più in relazione con la città, creando un legame diretto tra chi produce e chi consuma.

I frutti si potranno raccogliere a partire dal quarto anno, solo allora si aprirà al pubblico. In inglese lo chiamano ”pick your own”, tradotto “scegli il tuo”. In pratica è un sistema di fare la spesa “dalla pianta alla tavola”, senza intermediazioni, per garantire ai consumatori prodotti a prezzi convenienti e frutta durante la giusta stagione.

Con iniziative come quella del ciliegeto, la Lombardia viene resa sempre più green e soprattutto si concretizza l’intenzione di stimolare un rapporto più stretto tra agricoltura e aree protette anche nell’ottica di promuovere il consumo di prodotti locali. Grazie all’attività agricola si può valorizzare al meglio un territorio attraverso le produzioni di qualità e l’opera di conservazione ambientale.

PER APPROFONDIRE

Articoli: