DOVE

Campania

CHE COS’E’

Programma di ricerca-azione

SITO WEB

http://www.ruralhack.org

DESCRIZIONE

RuralHack è progetto di ricerca-azione che si dedica ai temi dell’innovazione sociale e tecnologica del foodsystem.

RuralHack lavora non SU ma CON le comunità rurali, creando ponti tra ricercatori, scienziati e vecchi maestri della terra; tra hacker, artisti e contadini; tra realtà rurali delle aree interne e centri metropolitani. Privilegia la condivisione e l’uso di sistemi aperti (open source) che consentono di modificare e migliorare in modo libero le tecnologie, in armonia con le conoscenze delle comunità, adattando le tecnologie alle necessità e consentendone impieghi originali. Per facilitare la creazione di ponti RuralHack lavora anche con le istituzioni: Ministero Agricoltura, ISMEA, associazioni di categoria, oltre che con i gruppi informali, Camere di Commercio, imprese, media…

Ruralhack sperimenta sul campo l’idea di un modello mediterraneo di sviluppo dove le tecnologie non sono per forza causa di alienazione ed allontanamento dalla tradizione, dalla ruralità, dall’artigianalità della produzione ma possono diventare il mezzo per immaginare insieme ai giovani, agli artigiani, alle piccole imprese, agli imprenditori sociali, alle start up, alla ricerca 4.0, alle istituzioni, …un senso diverso della produzione, del lavoro, dell’ambiente e della società diventando, quindi, la chiave dello sviluppo sostenibile, a tutela della biodiversità, dell’ambiente e delle persone.

Un’esperienza esemplare è quella realizzata a luglio del 2019 in occasione del Palio del Grano che si tiene a Caselle in Pittari, un piccolo borgo delle aree interne del sud Italia, in provincia di Salerno nel cuore del Cilento. VAI ALLA SCHEDA DELLA COOPERATIVA TERRE DI RESILIENZA

Ruralhack ha organizzato #Campdigrano 4.0, una settimana di lavoro insieme a contadini, agricoltori, giovani del paese e delle scuole circostanti, ricercatori dell’Università Federico II, mentor che hanno studiato trasformazione digitale per le pmi, esperti del sistema dell’agrifood (dalla genetica dei semi, al mercato del biologico), ingegneri esperti di sistemi Arduino ideati per l’agricoltura e tante persone accorse per far festa durante il Palio del Grano. Gli obiettivi di questa iniziativa:

  • svolgere un’attività di ricerca partecipata, raccogliendo indicazioni sui fabbisogni delle piccole imprese agricole del territorio;
  • progettare soluzioni di agricoltura di precisione 4.0 che rispondessero alle esigenze della piccola agricoltura di qualità, tenendo insieme il massimo delle competenze di hardware open source con la sapienza dei vecchi maestri della terra;
  • sperimentare e osservare l’applicazione di metodologie di supporto ai processi delle intelligenze collettive per lo sviluppo dei territori.

Tutto questo in un’unica esperienza fortemente identitaria.

PER APPROFONDIRE

RURALHACK: il ponte tra tradizione e innovazione – Intervista al Direttore Alex Giordano

In questa intervista il Professor Alex Giordano racconta l’esperienza di RuralHack, un progetto di ricerca-azione che si dedica ai temi dell’innovazione sociale e tecnologica del foodsystem.RuralHack lavorare non SU ma CON le comunità rurali, creando ponti tra ricercatori, scienziati e vecchi maestri della terra; tra hacker, artisti e contadini; tra realtà rurali delle aree interne e centri metropolitani. Nel modello di riferimento di RuralHack l’innovazione tecnologica supporta l’innovazione sociale all’interno di processi cooperativi e generativi che producano valore collettivo.

 

 

#Campdigrano 4.0 – 2019

#Campdigrano 4.0 è un workshop di ricerca-azione condotto durante la settimana del “Palio del Grano”, un evento annuale dedicato al grano a Caselle in Pittari (SA). Il team di Pidmed ha facilitato il mentoring sulla trasformazione digitale per la comunità, utilizzando approcci user centred di service design, riunendo vari esperti nel campo dell’agricoltura e dell’innovazione: esperti di agronomia, partecipazione genetica, IoT open source, food system. In questo video gli highlights dei contributi.