DOVE: Loro Ciuffenna (AR)

FORMA GIURIDICA: Società Cooperativa a r.l.

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2021

NUMERO DI OCCUPATI: 13 soci

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica/privata

SITO WEB: https://www.coopcomunitapratomagno.it/index.html

DESCRIZIONE

La Cooperativa di Comunità Pratomagno è nata nel settembre 2021, dalla volontà di un gruppo di abitanti e imprese del Valdarno Superiore, di contrastare l’abbandono del Massiccio del Pratomagno e la conseguente sottoutilizzazione delle risorse naturalistiche ed umane di cui quel territorio montano è ricco.

Gli obiettivi della neo costituita cooperativa Pratomagno sono dunque:

  1. Contrastare l’abbandono. Recuperare i numerosi boschi non curati e terreni agricoli incolti del territorio montano attraverso la mappatura dei terreni in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Pratomagno così da mettere in contatto i proprietari e le aziende che li prenderanno in gestione.
  2. Incentivare il turismo consapevole. Promuovere attività, imprese ed eventi di turismo consapevole in modo da salvaguardare l’ambiente creando posti di lavoro e risorse da investire nella sua manutenzione.
  3. Riportare le botteghe nelle frazioni montane. Sviluppare una rete di commercializzazione attraverso punti di ritiro disseminati nelle frazioni montane e favorendo il ripristino delle piccole botteghe in grado di fornire prodotti locali di qualità a prezzi sostenibili.
  4. Creazione di nuove imprese. Organizzazione di spazi pubblici ed eventi di discussione aperti a tutta la comunità nell’ottica di sviluppare nuove iniziative in linea con i valori della Cooperativa di Comunità.
  5. Reinvestire in nuovi progetti per la montagna. Dirigere i ricavati delle attività su progetti in linea con gli obiettivi della Cooperativa di Comunità.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di attori istituzionali come il Comune di Loro Ciuffenna, l’Unione Comuni Montani del Pratomagno e la Regione Toscana, e attori dell’associazionismo locale oltre che ad organizzazioni della cooperazione sociale come la cooperativa Betadue di Arezzo e il Consorzio Coob, e operatori economici del territorio come Tuttibuoni Srl e D’Appennino Rete d’imprese.

La cooperativa ha come sede operativa e legale Loro Ciuffenna e vede, al momento, 13 soci distinguibili tra utenti fruitori, consumatori e conferitori di beni e servizi.

I sottoscrittori del progetto sono un gruppo eterogeneo di privati, aziende e cooperative che titolari di Aziende agricole come “Il Bosco Magico”, “Radici” e “Pratomagno”, cooperative come “Granatha”, nata nell’ambito di un progetto Life cofinanziato dall’Unione Europea, e anche alcuni titolari di aziende boschive.

Il Massiccio del Pratomagno in cui si colloca territorialmente la Cooperativa di comunità è lungo circa 30 km, collocato nella parte orientale della Toscana, a ridosso della dorsale appenninica. Il nome “Pratomagno” deriva dalle estese praterie di crinale che lo caratterizzano sopra i 1200 metri di quota. Si raggiungono i 1593 metri sul monte Pianellaccio e i 1590 sulla Croce del Pratomagno che ne rappresenta il simbolo.

L’area in cui opera la Cooperativa di Comunità è quella dell’Unione dei Comuni del Pratomagno che comprende i territori di Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò e Castiglion Fibocchi. In totale conta 26 frazioni montane – 17735 abitanti – 11000 ettari di boschi -314 km di sentieri.

A marzo del 2022 la Cooperativa di Comunità ha preso in gestione l’ostello “Orma del Lupo” che è situato in un caratteristico casale in pietra all’interno del borgo medievale della Trappola a 825 m s.l.m. (frazione di Loro Ciuffenna). Patrimonio agricolo forestale regionale gestito dall’Unione dei Comuni del Pratomagno è collocato all’imbocco di molti sentieri ed è la base ideale per un soggiorno in montagna. La struttura dispone di 6 camere quadruple per un totale di 24 posti letto. Sono disponibili inoltre una cucina equipaggiata, 4 bagni, 2 docce, una grande sala da pranzo che è possibile usare sia come mensa che come aula per attività formative e un giardino esterno. Tra i tanti servizi disponibili, grazie ai soci specializzati della cooperativa, si offrono colazioni in loco e pranzi al sacco con prodotti tipici, guide ambientali per tour guidati, noleggio bici ed e-bike. Si intende creare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere le bellezze del Pratomagno potendo sperimentare il territorio e vivere la montagna pienamente.

Attraverso una delle giovani aziende agricole socie della Cooperativa, Il Bosco Magico, che è anche fattoria didattica, si intende recuperare le antiche tradizioni agricole del Pratomagno e valorizzare la montagna, uno scrigno di biodiversità e di bellezza da riscoprire a piedi, passando per piccoli paesi quasi del tutto spopolati nonché attraverso i boschi toscani. Il tutto testimoniato dall’introduzione dell’acquisto del c.d. Passaporto del Pratomagno.

Tutti i visitatori che si recheranno in quelle zone, potranno raccogliere timbri in diverse casine posizionate in 16 frazioni del Pratomagno e in 4 luoghi simbolo da scoprire del territorio per poi ottenere a seconda dei timbri raccolti: premi e superpremi.

PER APPROFONDIRE

Video PRATOMAGNO Il Bosco Magico – docu-video


Articoli: Prendersi cura della montagna: nasce la Cooperativa di Comunità Pratomagno

Prendersi cura della montagna: nasce la Cooperativa di Comunità Pratomagno