DOVE
Colledara (TERAMO)

FORMA GIURIDICA
Cooperativa di Comunità

AVVIO DELLE ATTIVITÀ
Nel 2018 nasce la Cooperativa di Comunità Riscatto

PROPRIETÀ DEI BENI
Pubblica

SITO WEB
https://www.coocori.it/

DESCRIZIONE

La Cooperativa di Comunità Riscatto è nata all’indomani del terremoto del 2017 in seguito alla necessità di sostenere per i territori dell’entroterra colpiti dal prolungato sciame sismico. Ci si è resi conto, infatti, di come fosse necessario ricostruire una nuova cultura della montagna per garantire e favorire uno sviluppo ecosostenibile di tutta la Regione.

Il punto di partenza è stato il recupero ed il rilancio della prima Riserva Naturale istituita nella provincia di Teramo “Fiume Fiumetto”. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Colledara si è deciso, allora, di gestire questo “bene comune” in modo condiviso e partecipato, di qui la scelta di costituire una cooperativa di comunità. La “Cooperativa di Comunità Riscatto” nasce dunque con l’obiettivo di ricreare società, valorizzando le competenze della popolazione residente, recuperando le tradizioni culturali e le risorse territoriali e rispondendo ai bisogni della comunità locale attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali e alla creazione di offerta di lavoro.

A questo fine vengono svolge attività didattiche per la diffusione della conoscenza, della comprensione e del rispetto per l’ambiente e per preservare quella memoria storica che radica il senso di appartenenza e di identità. Inoltre la Cooperativa gestisce “Wake Up Camp”, il primo campeggio sospeso in Abruzzo. In realtà nel campeggio si trovano sia tende sospese che tende a terra. In questo modo oltre all’innovazione viene mantenuta e garantita la tradizione della riserva ed è un servizio che nasce all’interno del Centro Visite della Riserva Naturale.

Attualmente l’eco-campeggio sospeso utilizza 4 tende innovative che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica di interazione e sinergia tra uomo e la natura che lo circonda utilizzando queste tende che si chiamano Atomo, brevettate da una startup abruzzese.

Turismo sociale, valorizzazione del territorio, tutela dell’identità locale, nuovo lavoro, agricoltura ecosostenibile sono dunque le missioni di questa Cooperativa di Comunità che attualmente conta 15 soci di cui tre istituzionali: Arci Teramo, Associazione Culturale Ri-scossa e Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP).

PER APPROFONDIRE

Video “Una Riserva sospesa”

Video “Wake Up Camp”: guarda il video su Facebook.