DOVE
Grottaferrata (ROMA)

CHE COS’È
Cooperativa sociale di tipo B

AVVIO DELLE ATTIVITÀ
Agricoltura Capodarco è una Cooperativa nata nel 1978.

NUMERO DI OCCUPATI
50/60

SITO WEB
http://www.agricolturacapodarco.it

DESCRIZIONE

Agricoltura Capodarco, sorta intorno ad un piccolo nucleo di soci della Comunità Capodarco di Roma, è divenuta negli anni parte integrante del tessuto sociale e produttivo del territorio.

La mission della Cooperativa è definita sulla base della condivisione dei principi fondanti la Comunità di Capodarco dove i temi dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio si fondono con un’azione costante, orientata all’inclusione sociale ed all’integrazione lavorativa. L’impegno quotidiano della Cooperativa si concretizza, dunque, attorno al raggiungimento di due importanti obiettivi, che sono la centralità della persona ed il rispetto dell’ambiente.

Le attività connesse all’Agricoltura sociale riguardano l’ambito socio-terapeutico e riabilitativo, quello educativo-didattico, formativo, dell’inserimento al lavoro, dell’animazione territoriale, della promozione del consumo responsabile, della tutela del patrimonio paesaggistico-ambientale, etc.

Forte è il networking con altre realtà: insieme a Fondazione Roma Solidale e Fondazione Prima del dopo Capodarco Onlus la Cooperativa ha condiviso un programma di azioni multifunzionali, sperimentando l’intersezione tra azienda agricola e intervento sociale, mediante azioni sistemiche di sensibilizzazione, interrelazione, animazione, formazione, ricerca fondi, integrazione, inserimento lavorativo, coniugando ottica riabilitativa e sviluppo locale. E’ nato quindi il progetto AgriSocial Network per rispondere a due esigenze:

  • mappare e interconnettere le esperienze esistenti, provando a valorizzarne l’azione sul territorio quale opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico per l’intera comunità;
  • definire e sperimentare modelli di inserimento lavorativo in agricoltura per soggetti svantaggiati o in situazione di disagio, con particolare riferimento ai/alle cittadini/e migranti, mediante percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro, connessioni attive tra i soggetti privati del mondo agricolo, sensibilizzazione territoriale all’auto-imprenditorialità e ai temi dell’agricoltura sociale.

La Cooperativa è impegnata direttamente nell’attuazione dei principi e delle prassi dell’Agricoltura Sociale, nonché nella promozione e divulgazione di una proficua contaminazione tra la cultura del sociale, il mondo agricolo ed i soggetti istituzionali; nel corso degli anni sono fiorite numerose collaborazioni con aziende agricole presenti sul territorio, rappresentanze di categoria, università agrarie, istituzioni pubbliche, gruppi formali ed informali e singoli cittadini. Tale impegno risponde alla volontà di esercitare una funzione di promozione sociale, tesa a sostenere un clima di solidarietà e partecipazione attiva all’interno del contesto locale, dove i vari attori siano chiamati a contribuirvi in un’ottica condivisa di sostenibilità sociale del territorio.

La Cooperativa ha negli anni rafforzato la propria capacità produttiva e diversificato le attività, che spaziano dalla produzione e vendita diretta di prodotti orticoli, di olio, vino, miele e biscotti – tutti con certificazione biologica – all’allevamento avicolo, all’attività agrituristica e di ristorazione.

PER APPROFONDIRE

Video racconto sulla Cooperativa Agricoltura Capodarco

 

Videostoria di “Cambia la Terra” sulla Cooperativa che ospita progetti destinati a ragazzi e ragazze con disabilità mentale o ex tossicodipendenti.