DOVE: Lecce

FORMA GIURIDICA: Progetto della Fondazione Div.ergo Onlus

AVVIO DELLE ATTIVITA’: Ottobre 2018

NUMERO DI OCCUPATI: 10

PROPRIETA’ DEI BENI: Privata

SITO WEB: https://www.fondazionedivergo-onlus.org/cosa-facciamo/utilita-marginale.html

DESCRIZIONE

Il Progetto Utilità Marginale è uno dei dieci progetti vincitori del Bando “Terre Colte” promosso da Fondazione con il Sud e da Enel Cuore Onlus nel 2017.

L’obiettivo del Progetto è creare un modello di filiera agricolo-sociale sostenibile che prevede attività quali:

  • la coltivazione agricola diretta
  • la formazione al lavoro di giovani con disabilità intellettiva
  • i corsi di formazione destinati a studenti delle scuole secondarie superiori e giovani
  • il coinvolgimento dei volontari adolescenti e giovani
  • la formazione su agricoltura sociale, biodiversità e sulla coltivazione di colture tradizionali
  • l’organizzazione di giornate evento di sensibilizzazione e di turismo esperienziale.

Obiettivo generale del Progetto Utilità Marginale – di Fondazione Div.ergo Onlus – è restituire valore e dignità a ciò che è finito “ai margini”. Diverse le forme marginalità che il Progetto intende contrastare, attraverso un processo di inclusione, integrazione e valorizzazione:

  • Marginalità sociale, sperimentando un’integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità. Attualmente Utilità Marginale dà lavoro a dieci giovani con disabilità intellettiva, di cui tre con contratti a tempo indeterminato e sette con borse di formazione lavoro.
  • Marginalità geografica, recuperando piccoli terreni abbandonati ubicati ai margini della città di Lecce. Sono in produzione cinque lotti di terreno della periferia leccese, di proprietà della Cooperativa Sociale Filodolio, per complessivi quattro ettari.
  • Marginalità colturale, recuperando la produzione di colture tradizionali, quali lo zafferano (coltivato nel Salento fino al XVII secolo), il topinambur (detto anche carciofo di Gerusalemme; un tubero, simile alla patata, molto apprezzato in quanto sembra ridurre il colesterolo e stabilizzare la concentrazione di glucosio nel sangue), la cicerchia, il cece nero.
  • Innovazione colturale, Utilità marginale non è solo tradizione, ma anche innovazione colturale; infatti, produce anche micro-ortaggi (rapa, cavolo broccolo, cavolo viola, basilico violetto, carota, bietola, ravanello, rucola, sedano) – piccole piante coltivate in serra – da consumarsi crude.

 

PER APPROFONDIRE

 

“Utilità Marginale – Coltiviamo Relazioni”


Evento di presentazione del progetto al Maxi di Roma