DOVE: Piemonte (Aree interne)

CHE COS’È: Progetto sperimentale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2017

SITO WEB: https://socialfare.org/impact-design/innovaree/

DESCRIZIONE

InnovAree è il progetto nato nel 2017 con lo scopo di sperimentare servizi integrati per promuovere uno sviluppo economico socialmente innovativo nelle zone montane e valorizzare le aree interne del Piemonte.

InnovAree è promosso e gestito da diversi partners: SocialFare (Centro per l’Innovazione Sociale che progetta e supporta soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali contemporanee), Collegio Carlo Alberto (Fondazione Compagnia San Paolo), Uncem (Unione Comuni, Enti e Comunità montani), Accademia Alte Terre (polo di studi sulla montagna nato da un protocollo di intesa tra Politecnico di Torino, Comune di Mondovì, Regione Piemonte, Uncem, Consiglio nazionale delle Ricerche e Fondazione Collegio Carlo Alberto).

Il Progetto mira a favorire lo sviluppo delle aree interne e montane piemontesi, mettendo in connessione la “domanda di montagna” di soggetti a vocazione imprenditoriale (giovani, innanzitutto) intenzionati a trasferirsi in montagna, con l’offerta di servizi dedicati a livello regionale, in particolare il (micro)credito erogato da attori locali disponibili a valutare investimenti in questa direzione.

La necessità della ricerca di un’autentica sostenibilità ecologica e sociale doveva essere infatti connessa alla sostenibilità economica, da qui è partita la collaborazione con istituzioni, fondazioni bancarie e banche, quali enti di supporto per agevolare la capacity building dei c.d. “nuovi montanari”, ovvero, persone mediamente ben istruite e spesso con esperienze di lavoro in aree urbane, che hanno idee d’impresa da realizzare in un contesto diverso da quello di provenienza.

Non bastava però, avere accesso al credito, i neo imprenditori montanari necessitavano di un network, di una comunità, una rete con cui dialogare e condividere problemi e criticità per trovare soluzioni condivise, attraverso il concetto di “distretto” e del “fare squadra” in montagna e circondati dai boschi.

Il Progetto InnovAree interpreta dunque la montagna non più come un problema, ma un’opportunità di sviluppo; un desiderio, un’aspirazione per persone che vogliono vivere e lavorare nei piccoli borghi delle “Terre Alte” non solo per respirare aria buona, mangiare i prodotti dell’orto, bere acqua direttamente dalla fonte, ma per fare impresa, sviluppare business e creare lavoro.

Nell’ambito di InnovAree tra il 2018 e il 2019 nascono due iniziative: “Vado a vivere in montagna” e “Vieni a vivere in montagna”.

La prima è il piano di sviluppo locale e rurale “Vado a vivere in montagna”, attivo dal febbraio del 2018, che offre a chi vuole realizzare un progetto di impresa nelle “Terre Alte” del Piemonte la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di mentorship, networking e matching con enti interessati a supportare progettualità in queste aree con strumenti di credito, micro-credito e finanza etica.

Nel 2019 InnoVaree, con la collaborazione dei Comuni e dei GAL di alcuni territori piemontesi, avvia la seconda iniziativa “Vieni a vivere in montagna”:  enfatizzando il ruolo delle “Valli accoglienti” piemontesi, offre servizi per l’inserimento socio-lavorativo e imprenditoriale di nuovi abitanti permanenti. Il servizio ha raccolto in pochi mesi un centinaio di richieste di persone che, a vario titolo, desideravano spostarsi in montagna, non con la prospettiva prioritaria di creare impresa, ma anche con la semplice esigenza di cambiare residenza (e progetto di vita), mantenendo o provando a trasferire in montagna anche l’attività lavorativa svolta. Nell’avviare questa nuova iniziativa, il gruppo promotore di InnoVaree ha lanciato agli investitori una sfida importante: la creazione di un Mountain Impact Fundcome strumento di investimento in soluzioni “per e di” montagna.

Durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria della primavera 2020, sono state diverse le persone che, stanche e stressate dalla vita urbana, hanno pensato di trasferirsi e lavorare in montagna. Ed è proprio all’insegna del motto “Vivere e lavorare in montagna” che è nato per iniziativa della Città Metropolitana di Torino anche uno sportello di consulenza gratuita per chi immagina per sé e per la propria famiglia una vita di lavoro nelle “Terre Alte”. La gestione dello sportello è stata affidata a SocialFare e propone agli utenti un percorso di mentorship, networking e matching finalizzato a costruire percorsi di inserimento socio-lavorativo di vita e/o imprenditoriale di nuovi abitanti permanenti dei Comuni montani.

PER APPROFONDIRE

Video racconto del progetto INNOVAREE e intervista a uno degli ideatori, Paolo Cognetti (SocialFare)


Scarica il report di InnoVaree 2017/2019