DOVE: Modica (RG)

FORMA GIURIDICA: Azienda Agricola srl

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2020

PROPRIETÀ DEI BENI: privata

SITO WEB: https://www.tredioro.com/

DESCRIZIONE

Tre di Oro nasce dal desiderio di due giovani (a cui se ne sono aggiunti altri) di gustare e vivere la Sicilia autentica salvaguardando l’identità territoriale.

Al fine di tutelare e valorizzare i frutti della terra siciliana, si sono concentrati sulla produzione e commercializzazione di prodotti cerealicoli e oleosi. I giovani imprenditori hanno deciso di dare inizio al progetto con la coltivazione di olive Tonda Iblea e Nocellara e di grano antico Russello. I terreni, di proprietà, localizzati in Contrada Quartarella, a Modica, sono stati curati sostenibilmente, senza l’utilizzo di alcun additivo chimico. Accanto a questo hanno anche aggiunto esperienze di ospitalità e gusto fruibili nella Val di Noto in Sicilia Orientale.

Hanno creduto nella Sicilia e nella forza delle reti territoriali con l’obiettivo di sbloccare il potenziale sociale ed economico dell’agricoltura tradizionale. Hanno realizzato una filiera agroalimentare sostenibile con partner locali, ricreando spazio per le varietà naturali autoctone.

Ciò che contraddistingue la pasta Tre di Oro è il semolato di Russello, un grano antico tipico dell’entroterra siciliano facilmente riconoscibile per le sue alte spighe di colore rosso acceso da cui prende il nome, la cui particolarità sta nell’estrema digeribilità, nel potere nutritivo, nella ricchezza di proteine e nel basso indice glicemico.

La trasformazione del grano è affidata all’esperienza del Mulino Angelica, un’azienda del territorio ragusano, in cui avviene la macinazione a pietra naturale, il metodo più antico per la macinazione del grano e il sistema migliore per la produzione di farine di alta qualità che con estrema cura dà vita alla farina di semolato Tre di Oro, onorando così la tradizione e la qualità dei grani antichi siculi.

Accanto al campo di grano fiorisce l’oliveto, dove si trova la Tonda Iblea, oliva tipica della Sicilia orientale e l’oliva Nocellara, diffusa in tutta la parte occidentale, che grazie alle cure naturali che riceve nel corso dell’anno produce un olio dal colore verde, con un odore fruttato medio e una sensazione erbacea tendente al piccante.

Da quest’anno (2022) inoltre, entreranno a far parte della famiglia Tre di Oro anche i legumi, nello specifico la lenticchia modicana.

L’obiettivo dei ragazzi fondatori della Tre di Oro è quello di valorizzare e salvaguardare il territorio siciliano, mostrando agli altri con orgoglio, tutto ciò che questa terra ha da offrire, cercando anche di sviluppare nei siciliani stessi una consapevolezza maggiore di ciò che possiedono.

Inoltre, nel loro piccolo, vorrebbero cercare di creare una via per combattere il cambiamento climatico, provando a tornare ad una sostenibilità agricola che purtroppo sta scomparendo.

In aggiunta alla parte agricola, hanno sviluppato la ricettività turistica con l’idea di far vivere la Sicilia a chiunque ne voglia conoscere l’essenza durante tutto l’anno, mettendo a disposizione tre immobili di proprietà: Casa Delo, situata sulla punta dell’isola di Ortigia, è una casa di design che richiama la Sicilia anche negli arredi e si rivolge ad un target alto. Casa Maganuco, si trova a Marina di Modica, è sul mare ed è adatta a famiglie con bambini o ad un gruppo di amici. Mentre, la Casa di Quartarella, che attualmente è in ristrutturazione, si trova a Modica, ed è immersa nei campi di grano e dell’uliveto.

I progetti futuri di Tre di Oro sono quelli di unire la parte agricola alla parte dell’ospitalità, quindi integrare maggiormente questi aspetti creando un vero e proprio sistema di accoglienza e di racconto per mostrare e far conoscere il territorio siculo. Organizzare delle visite nei luoghi di produzione dei prodotti e magari anche delle attività legate al luogo in cui si trovano le case. Infine migliorare il lato produttivo, perciò il packaging, la comunicazione delle proprietà del prodotto e le certificazioni, promuovendo la collaborazione e il coinvolgimento di sempre più giovani professionisti siciliani.

PER APPROFONDIRE

Articoli: https://www.agenfood.it/newsletter/intervista-a-giorgio-frasca-e-alice-bergomi-responsabili-del-progetto-tre-di-oro-il-nostro-obiettivo-e-valorizzare-la-sicilia/

Video Dove siamo – Tre di Oro