DOVE: Territorio Nazionale

FORMA GIURIDICA: Società cooperativa

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2014

SITO WEB: www.eticae.it

DESCRIZIONE

ETICAE – Stewardship in Action è una società cooperativa di professionisti, che offre servizi di consulenza e formazione sulla gestione etica d’impresa e delle risorse.

Nata nel 2014 come braccio operativo di Stewardship, Associazione Italiana per la gestione etica delle risorse, ETICAE – SiA, nei primi anni della sua attività, è stata riconosciuta come startup innovativa iscritta sull’apposito registro delle Camere di Commercio Italiane e riconosciuta come una delle aziende innovative della Regione Lazio, ufficialmente registrata sul portale Lazio Innovatore.

ETICAE – SiA è:

  • First moover nel mercato italiano sulla stewardship Vincitrice del Bando della Regione Lazio “ISF, Innovazione
  • Sostantivo Femminile”, ed. 2014
  • Vincitrice del Bando Prima Idea della Banca Popolare del Cassinate, ed. 2016
  • Partner del Master MARIS (Rendicontazione, Innovazione, Sostenibilità) dell’Università di Roma Torvergata
  • Partner dell’European Water Stewardship
  • Riconosciuta ufficialmente come azienda innovativa della Regione Lazio
  • Tra le società firmatarie de la Declaration on Land Stewardship al Primo Congresso Europeo sulla Land Stewardship di Barcellona (novembre 2014)
  • Vincitrice del Premio Donna Impresa della Camera di Commercio di Frosinone, ed. 2016
  • Tra le società cooperative censite nella mappatura Youth network of the International Co-operative Alliance
  • Tra i fornitori qualificati dell’ Albo Fornitori unico della Regione Lazio
  • Tra le 10 aziende della Regione Lazio che hanno inviato proprio personale a partecipare al corso di formazione per Green Manager, promosso dalla Regione Lazio e organizzato dall’ARPA Lazio, decidendo così di dotarsi della figura del Green Manager a sostegno delle proprie politiche di sostenibilità.

Oggi ETICAE- SiA si contraddistingue nel panorama nazionale per essere la prima società italiana ad offrire servizi di affiancamento e formazione sulla Land Stewardship,  strategia di gestione responsabile per conservare i territori e le comunità, e quindi il bene comune, nota in Italia come “Custodia del territorio”. Prende spunto dall’esperienza americana di Land Stewardship, che nell’ultimo decennio ha preso piede anche in Europa (in particolare in Spagna) introducendo un nuovo modello di gestione e di iniziativa di tutela ambientale e delle aree rurali. La Custodia del Territorio si propone di coinvolgere tutti gli stakeholders di un territorio nella conservazione e nel corretto uso delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche della comunità di riferimento. Tali processi possono essere attuati e avere impatti solo se partecipativi. Chiunque può diventare un “custode”, se ha la volontà di collaborare e mette in atto azioni di conservazione e valorizzazione basate su valori comuni per la custodia di un luogo.

La natura, la biodiversità e i valori territoriali vengono mantenuti e riqualificati mediante l’impiego di accordi volontari, detti “accordi di custodia”, tra i proprietari/utilizzatori di terreni e le organizzazioni di custodia.

Gli accordi di Land Stewardship (o agreement) sono impegni volontari da parte di diversi soggetti interessati e il loro contenuto varia in relazione alla tipologia di attività e mission del progetto e la durata può variare a seconda delle opzioni selezionate di stewardship. È importante stabilire un accordo che copra un lungo periodo di tempo (almeno 6-10 anni), poiché le misure di conservazione e custodia hanno buoni risultati solo se effettuate per un periodo di tempo più lungo (per valutarne i reali impatti sulle variabili: territorio/comunità/economia/società).

La custodia del territorio propone un set di strumenti per la conservazione del paesaggio e dei valori ambientali in aree pubbliche e private, sia che esse abbiano l’obiettivo della conservazione e tutela in senso stretto, sia che abbiano l’obiettivo del mantenimento degli usi del suolo. In generale, i metodi si concentrano sul sostegno ai proprietari terrieri (individui, famiglie, imprese, municipalità e organizzazioni) e agli utilizzatori (contadini, cacciatori, pescatori) per la gestione, la protezione e il miglioramento di questi valori, oppure per permettere ad altri di gestire la biodiversità e il patrimonio naturale.

In questo contesto, ETICAE – Stewardship in Action affianca enti,  imprese,  organizzazioni e tutte le realtà interessate ad implementare i propri sistemi di responsabilità sociale d’impresa,  con servizi di:

  • rendicontazione sociale e ambientale: bilancio sociale, report di sostenibilità, valutazione dell’impatto sociale;
  • lavoro dignitoso: certificazione SA8000, codice etico, diversity management;
  • stakeholders engagement: mappatura e criterizzazione degli stakeholders, ideazione e facilitazione di attività di coinvolgimento delle parti interessate interne ed esterne delle organizzazioni:
  • green management: piani di sostenibilità, eventi sostenibili, progettazione sostenibile;
  • stewardship: land stewardship-custodia del territorio, forest stewardship, water stewardship, product stewardship, antimicrobial stewardship /per es. Forest Stewardship favorisce percorsi di gestione responsabile di foreste dalle quali provengono prodotti di legno e carta, conciliando così benefici ambientali, sociali ed economici).

Tutti i servizi sono di supporto al raggiungimento di obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU.

PER APPROFONDIRE:  SCARICA LA PRESENTAZIONE DI ETICAE-SiA

INTERVISTA: ETICAE – Stewardship in action | Sostenibilità e coinvolgimento del territorio