DOVE

Provincia di Teramo. Area compresa tra i Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Bellante, Castellalto, Cellino Attanasio, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Morro D’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Notaresco, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Torano Nuovo, Tortoreto.

FORMA GIURIDICA

Società consortile cooperativa a responsabilità limitata

AVVIO DELLE ATTIVITÀ

Nasce nel 2016 in attuazione della Misura 19 LEADER del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Abruzzo, con atto pubblico del 25 Novembre 2016

SITO WEB  

https://www.galterreverditeramane.it/

DESCRIZIONE

Nel 2016, anno di costituzione del GAL, il territorio proveniva da due crisi: quella del comparto terziario/manifatturiero (la Val Vibrata è stata riconosciuta area di crisi complessa) e quella conseguente al terremoto dell’agosto 2016. La concertazione territoriale era molto viva e favorevole all’inserimento di una nuova realtà come il GAL.

La compagine sociale oggi è costituita da 80 soci e oltre la metà proviene dal settore privato appartenente a diversi comparti, non solo del mondo agricolo, e vede anche la presenza di istituzioni come la CCIAA, la Provincia e la CNA di TERAMO.

Nell’elaborazione della strategia del Piano di Sviluppo Locale (PSL) i soci e gli stakeholder territoriali hanno deciso di puntare alla promozione di una rete tra diversi comparti economici: turismo, cultura e  commercio oltre ovviamente all’agricoltura. Il territorio in cui ricade il GAL è già in possesso di prodotti di qualità agroalimentare che hanno ricevuto riconoscimenti come una DOCG sul  vino Montepulciano e una DOP sull’Olio. I due macro temi della strategia “Insieme per un territorio di qualità che cresce” sono: sviluppo delle filiere produttive e turismo sostenibile. Alla base di questa strategia l’azienda agricola è pensata come il fulcro dello sviluppo territoriale ed è l’attore centrale che esprime il territorio e che consente di spingere quindi il commercio e il turismo. La qualità si esprime, poi, lavorando sulle filiere corte o cortissime, in particolari con la ristorazione locale e gli operatori dei mercati locali per creare e sviluppare sistemi di vendita diretta dei prodotti del territorio.

La strategia del GAL Terre Verdi Teramane -del valore di 3 milioni di euro- è stata condivisa tra 21 Comuni del territorio suddivisi in costieri e interni.

Il GAL svolge quindi un attento lavoro di connessione tra attori e supporta lo sviluppo territoriale anche facendo crescere conoscenze e consapevolezza degli attori del territorio. Per questo sono previste iniziative di informazione e di formazione oltre che misure di aiuto alle imprese esistenti e a vantaggio di nuove iniziative imprenditoriali. Inoltre, tra le iniziative promosse, il Gal sta lavorando per accrescere tra gli operatori economici del territorio, una concreta cultura della cooperazione e del fare sistema con l’intento di valorizzare il loro distretto rurale e far crescere le proposte agroalimentari di qualità.

PER APPROFONDIRE

GAL TERRE VERDI TERAMANE – Intervista al Direttore Rosalia MONTEFUSCO

La presentazione della strategia di sviluppo del GAL ”Insieme per un territorio di qualità che cresce” che si concentra, in particolare, su due ambiti tematici: lo sviluppo delle filiere produttive e del turismo sostenibile, connesse da interventi mirati di formazione professionale e da misure di aiuto alle imprese.