Il Progetto Banca delle Terre

Banca delle Terre” è un progetto della Fondazione IFEL che capitalizza l’esperienza ed il metodo SiBaTer (Supporto istituzionale alla Banca delle Terre) al fine di proseguire l’intervento a supporto dei Comuni che intendano far leva sul fattore “terre pubbliche” per costruire strategie sostenibili di sviluppo locale.

SIBaTer era collocato nell’ambito delle azioni di capacità amministrativa del Programma complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ed aveva l’obiettivo di supportare i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno nello svolgimento delle funzioni attribuite dalla legge nazionale istitutiva di “Banca delle Terre” (art.3, 123\2017).

L’intervento, a titolarità ANCI, ha coinvolto oltre 900 Comuni e si è concluso nel giugno 2022. I risultati dell’azione svolta sono documentati nel sito di progetto.

IFEL, quale ente in house di ANCI, vi ha svolto funzioni di project management, direzione e coordinamento, comunicazione e disseminazione, formazione e tutoring. Ha inoltre sviluppato le attività preparatorie di studi e ricerche.

Poiché il Progetto SiBaTer non ha trovato collocazione nei programmi del ciclo di programmazione della politica di coesione 2021-2027, la Fondazione IFEL ha inteso avviare una linea tecnica di intervento che consentisse, al contempo, di conservare e salvaguardare il grande patrimonio di conoscenze e relazioni accumulato con SiBaTer, sviluppando azioni di sostegno ai Comuni che intendano adottare il metodo sperimentato per conoscere, tutelare e valorizzare il proprio patrimonio di terre pubbliche.

Con il nuovo progetto “Banca delle Terre”, oltre ad estendere il suo raggio d’azione a livello nazionale, IFEL intende altresì disseminare il metodo “place based” promosso da SiBaTer attraverso il costante aggiornamento del sito che, con la sua nuova veste grafica e le nuove funzioni, si propone come strumento agile di informazione e servizio.

Nell sezione “Nuovi interventi”, con pagine dedicate, verranno catalogate tutte le iniziative che la Fondazione svilupperà nell’ambito del Progetto. Più in generale, potranno trovarvi spazio anche iniziative che abbiano ad oggetto la valorizzazione sostenibile del patrimonio immobiliare dei Comuni italiani.