DOVE: Lucca

FORMA GIURIDICA: Società Cooperativa agricola e sociale a r.l.

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2011 e poi 2020 Coop. di Comunità

SITO WEB: http://www.calafata.it/

DESCRIZIONE

La Cooperativa Calafata, – che prende il nome dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un ascia – nasce nel 2011 come cooperativa agricola e sociale come risultato di un percorso che ha visto coinvolto fin dal principio un Gruppo Solidale di Acquisto, all’interno del quale era iniziata una riflessione per orientare la produzione di cibo ad una maggiore attenzione delle persone e dell’ambiente.

Calafata era pertanto nata da un’esperienza territoriale di coesistenza di impresa agricola e mondo sociale con obiettivi di animazione e organizzazione del territorio, di lavoro, di valorizzazione del paesaggio, di sostegno alle persone.

Calafata ha organizzato a propria attività̀ attorno all’idea del “riscatto” del territorio a rischio di incuria e delle persone vulnerabili. La storia della Cooperativa parte da questa idea e dal desiderio di sperimentare percorsi nuovi di inclusione e di sviluppo del territorio, percorsi di economia civile.

Nei suoi primi dieci anni di attività̀, il nucleo iniziale di persone e di attività̀ è andato arricchendosi in termini di partenariati, relazioni e competenze, fino a diventare l’azienda attuale. Si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore e la cura per i luoghi abitati con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio.

Ci sono professionalità diverse nel campo della promozione sociale, dell’agricoltura e l’allevamento, la comunicazione, il turismo, il commercio, i circuiti di economia alternativa. Ognuno contribuisce con il proprio tempo e la propria competenza all’idea di cooperativa per renderla più efficace, plurale e più bella in ogni suo dettaglio.

Gli appezzamenti improduttivi, i campi che l’agricoltura tradizionale ha abbandonato perché poco redditizi sono diventati per la Cooperativa Calafata il luogo di un recupero e di una messa a valore.

Nella attuale compagine sociale si annovera un notevole numero di soci “volontari”, aziende agricole, altra cooperativa come la Cooperativa sociale Odissea, impegnata sul fronte dell’integrazione e la Caritas di Lucca.

Oggi il nuovo progetto ha portato alla crescita dell’esistente Cooperativa agricola sociale Calafata verso il modello di Cooperativa di comunità, tramite l’offerta sul territorio di un nuovo servizio che intende contribuire alla lotta allo spreco alimentare e alla creazione di una cultura condivisa sul cibo, quale strumento di comunità e di inclusione di soggetti svantaggiati.

Calafata gestisce dei terreni nella piana lucchese, in particolare nei Comuni di Lucca, Camaiore, Massarosa, Viareggio e Capannori, in un’area caratterizzata, come quasi tutta la Lucchesia, da colture agricole diffuse in un clima relativamente mite, con verdi colline a ridosso delle Alpi Apuane coperte di boschi (leccio, alloro, ginepro, pino marittimo), di olivete e frutteti.

I terreni sono coltivati a vigneti, oliveti e culture ortive. In questi territori la Cooperativa opera per il recupero del paesaggio agricolo, anche tramite percorsi di agricoltura sociale con inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e insieme collabora, nel quadro della rete pubblico-privato, rispondendo ai bisogni sociali, alle criticità delle nuove povertà grazie alla profonda conoscenza dei fenomeni di disagio sociale presenti sul territorio di riferimento.

La Cooperativa Calafata intende, insieme a soggetti pubblici e ad altri privati, prendere parte alla delineazione di un piano territoriale del cibo che comprenda percorsi di economia circolare e civile. Le attività della Cooperativa di comunità si inseriranno all’interno delle azioni del Piano intercomunale del cibo, promuovendo attività culturali divulgative in collaborazione con i comuni della Piana lucchese e con realtà associative (tra cui Slow Food Lucca ) che hanno lo scopo di diffondere corretti stili di vita e di nutrizione con un miglioramento della salute pubblica; la cultura del contrasto allo spreco, in particolare quello alimentare; il consumo consapevole e la sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale; la valorizzazione dei prodotti locali e la riscoperta delle antiche abitudini alimentari e prodotti locali ormai in disuso (per es., erbe di campo, varietà di legumi e ortaggi poco diffusi).

Le attività della Cooperativa nell’ambito delle azioni del Piano intercomunale del cibo supporteranno percorsi di rete verso la nascita di un Distretto biodinamico, portando in dote l’esperienza acquisita dalla partecipazione al tavolo dell’economia civile promosso da Caritas Lucca in ambito provinciale.

Obiettivo generale è la nascita di una “comunità del cibo” che, seguendo i principi base di economia civile, diventerà un motore di sviluppo culturale e socio-economico della piana lucchese e la Cooperativa di comunità Calafata, nella nuova veste, ne sarà soggetto promotore e modello esemplare.

 

PER APPROFONDIRE