DOVE: San Floro (CZ)
FORMA GIURIDICA: Cooperativa agricola
AVVIO DELLE ATTIVITÀ: Nasce nel 2014
PROPRIETÀ DEI BENI: 5 ettari di terreni comunali affidati in concessione
SITO WEB: https://www.nidodiseta.com/it_IT/
DESCRIZIONE
Nido di Seta è una cooperativa agricola che si occupa di gelsibachicoltura, nasce nel 2014 a San Floro. L’azienda è formata da giovani ritornati in Calabria che hanno chiesto al Comune di prendersi cura di 5h di terreno di sua proprietà che versava in stato di completo abbandono e su cui sono presenti 3500 piante di gelso. Insieme all’affitto dell’area, la cooperativa ha chiesto la gestione del Museo della Seta di San Floro che si trova nel centro storico all’interno di un castello del 1400 e anch’esso completamente abbandonato.
Stoffe, sciarpe, foulard, cravatte, accessori, abiti da sposa, gioielli, calzature (tutto rigorosamente in seta) sono i prodotti più pregiati che l’azienda produce grazie ad una rete di artigiani (di cui il 95% è femminile) che coinvolge tutto il territorio regionale, nel comparto agricolo invece spicca la produzione di confetture extra di more di gelso (l’azienda è in regime di agricoltura biologica certificata dal 2015), tisane e liquori.
Le Mission di Nido di Seta sono tutela dell’ambiente e del paesaggio, crescita del territorio e sviluppo sostenibile. Riprendendo l’antica filiera della gelsibachicoltura, e facendone l’attività principale, i giovani della cooperativa costruiscono giorno per giorno un circuito virtuoso che riesce ad orchestrare artigianato, momenti culturali, artistici e culinari, rendendo San Floro un polo di attrazione per il turismo nazionale e internazionale.
Per riappropriarsi della conoscenza serica i ragazzi di Nido di Seta sono andati a scuola dagli anziani del paese, ultimi eredi della tradizione serica centenaria della nostra regione. Per implementare i loro insegnamenti hanno viaggiato oltre i confini europei gemellandosi con il KHON KAEN sericulture Institute in Thailandia. Hanno fatto formazione presso il Central Silk Board di Bangalore, India, e hanno scoperto i metodi di lavorazione serica meno convenzionali e nuove tinture naturali in Messico. Inoltre, hanno stretto partenariati europei con l’Associazione soierie vivante di Lione, e collaborano con il consorzio Swiss Silk di Hinterkappelen, Svizzera.
La loro è un’attività multifunzione: la produzione serica diventa, infatti, l’occasione per visite guidate sia didattiche sia per le scuole sia per gli adulti.
Una delle ultime iniziative lanciate è Adotta un Gelso. L’adozione consente di seguire direttamente (grazie ai social della cooperativa) la salute della propria pianta e di usufruire di una parte dei prodotti realizzati dalla filiera. Il contributo dell’adozione, infatti, non serve solamente per sostenere le attività di Nido di Seta ma tutta la filiera locale fatta da piccoli produttori e artigiani locali.
PER APPROFONDIRE