Variabile K è la nuova impresa sociale che lavora a Ercolano (NA) occupandosi di partecipazione culturale e rigenerazione urbana. E’ stata fondata da 6 giovani che si sono posti l’obiettivo di rendere Ercolano un luogo più aperto e inclusivo capace di riconnettere il patrimonio al contesto sociale e contribuire ad attrarre flussi turistici non solo per le straordinarie eccellenze territoriali come il parco archeologico, il parco nazionale del Vesuvio, le Ville Vesuviane ma anche per quelle peculiarità che rendono unico e vero questo territorio. Segreti nascosti, luoghi inaspettati e tante attività per proporre ai cittadini e visitatori esperienze originali e cultura creativa.

Oltre ai soci fondatori, Variabile K si avvale delle competenze di molti attori attivamente coinvolti nella promozione culturale del territorio ercolanese e di tantissimi volontari che hanno sposato il concept del progetto. La partecipazione attiva della comunità costituisce un elemento imprescindibile per tutte le attività di Variabile K. Infatti, tutte le attività sono realizzate a partire dall’ascolto del territorio e dal coinvolgimento della comunità nella progettazione e realizzazione delle iniziative.

A maggio 2022 si è svolto il primo laboratorio di architettura partecipata “A mani nude”. Con grande entusiasmo, 30 bambini hanno costruito giochi in legno sotto l’attenta guida di Variabile K e La Locanda di Emmaus. I partecipanti al laboratorio hanno inoltre individuato delle aree degradate della città da riqualificare. A seguito dell’individuazione dell’area dell’Ortora, il 5 giugno 2022 è stato presentato “Ortora. Change the Game”. L’intervento è stato realizzato con il coinvolgimento della comunità che ha partecipato attivamente alle attività di pulizia e alla riqualificazione di quest’area trascurata del centro storico di Ercolano. I bambini, veri protagonisti dell’azione, hanno realizzato la verniciatura dell’asfalto, rigenerando un campo sportivo con un pattern originale dai colori vivacissimi.

A luglio 2023 Variabile K, a pochi mesi dalla sua costituzione, grazie alla co-progettazione con Fondazione Ente Ville Vesuviane che ha sposato il progetto e dato fiducia a questo gruppo di giovani intraprendenti, ha realizzato il FestiVark, il primo festival della creatività sociale di Ercolano. La meravigliosa cornice settecentesca di Villa Campolieto che è anche sede degli uffici dell’ente, ha ospitato l’iniziativa. Ogni settimana si sono avvicendate serate di  cinema all’aperto, live painting, concerti, dj set, laboratori artistici e attività sportive che avevano come obiettivo l’animazione del territorio , la creazione di spazi di aggregazione di qualità.

I soci di Variabile K, infatti, hanno raccolto le richieste di una città in cui manca la proposta fresca e giovane di intrattenimento di qualità. Il successo della prima edizione di Festivark 2022 ha portato gli organizzatori e confermare il Festival anche per il 2023. Il FestiVark rappresenta la testimonianza più efficace della voglia di permanere sul territorio da parte della società e la volontà di trasformare questa serie di eventi in attività stabili sulle quali sia i cittadini sia i visitatori possano fare affidamento.

Variabile K non si rivolge solo alla comunità ma intende lavorare con essa per occupare una posizione stabile nel mercato turistico, realizzando tour non convenzionali nel territorio ercolanese. Attraverso i tour si vuole presentare al pubblico la storia meno conosciuta della città. Il mercato del vintage di Ercolano, meglio noto come mercato di Resina, costituisce una tappa imprescindibile per conoscere davvero il cuore della città. L’avvio di questa proposta è previsto per la prossima primavera.

Invitalia è stata essenziale per avviare le attività di Variabile K, tant’è che i soci fondatori si sono incontrati, per la prima volta, proprio durante un evento organizzato da Invitalia in collaborazione con le maggiori istituzioni culturali del territorio. Invitalia non è stata essenziale solo per quelle azioni oggettivamente quantificabili, ma soprattutto per la fiducia di cui i componenti di Variabile K sono stati destinatari.

Grazie al sostegno di Invitalia, che attraverso Cultura Crea 2.0, sta contribuendo all’avvio dell’impresa sociale, e alla collaborazione con Fondazione Ente Ville Vesuviane, oltre al tour il team presto presenterà un programma di corsi di ceramica, laboratori creativi e di autocostruzione.

La fucina delle idee di Variabile K è in piena attività, pronta per stupire e appassionare.

Per restare aggiornati segui i canali INSTAGRAM e FACEBOOK.

Per sostenere il progetto: https://www.eppela.com/projects/9154