DOVE: ANACAPRI

FORMA GIURIDICA: Cooperativa sociale

SITO WEB: https://www.lasciuscelladianacapri.it/

DESCRIZIONE 

La Sciuscella di Anacapri è una cooperativa sociale, la cui mission è sviluppare, attuare e promuovere progetti e policy di inclusione sociale e culturale, funzionali all’integrazione tra comunità e territorio. Nasce quindi con lo scopo di perseguire l’interesse sociale della comunità dell’Isola di Capri. La Cooperativa è l’epilogo positivo e naturale di un progetto finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito dell’iniziativa “Benessere Giovani”, richiesto dall’Amministrazione Comunale di Anacapri ed approvato per i suoi obiettivi inclusivi e concreti. La Sciuscella di Anacapri è dunque un collettivo sensibile e proiettato verso il futuro e declina i propri interessi nei confronti delle seguenti tematiche:

  • Impegno contro le povertà educative e promozione dell’educazione inclusiva
  • Eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione
  • Valorizzazione delle meta-competenze nei percorsi inclusivi nelle aree della cultura, del turismo, dell’ambiente
  • Mobilità sostenibile per tutte le persone fragili e a rischio di esclusione

La Cooperativa si ispira ai principi della solidarietà, della promozione umana, della formazione, della terapia, dell’inclusione e dell’integrazione, con lo scopo di prevenire e superare ogni forma di emarginazione nei confronti di soggetti in stato di particolare difficoltà, sia essa fisica, psichica, sociale, culturale o ambientale.

In questo senso, la difficoltà viene quindi intesa nella sua accezione più ampia, rivolgendosi al giovane diversamente abile, all’anziano solo, al comune disoccupato o comunque all’individuo emarginato per un qualsiasi motivo. Il contesto isolano può infatti acuire, nei soggetti in difficoltà, e non solo, questi aspetti, con l’aggravante di avere pochi o nessun sbocco per poterli affrontare e potenzialmente risolverli, a poco a poco.
Anche per questo è stato voluto e creato “L’Angolo dei Saperi”, uno spazio offerto a tutti coloro che vogliono promuovere e trasferire una tradizione, un’attività artigianale, un “sapere” appunto, con l’obiettivo di
trasmettere proprio alle persone fragili più sicurezza ed autonomia attraverso lo stare insieme e la partecipazione ai laboratori e alle attività proposte.

PER APPROFONDIRE 

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELLA COOPERATIVA