DOVE: Arborea (Oristano)

FORMA GIURIDICA: Azienda agricola a r.l.

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2018

PROPRIETÀ DEI BENI: privata

SITO WEB: https://livegreen.bio/

DESCRIZIONE
LIVEGREEN è una startup nata dall’idea di due “alumni” dell’Università di Padova, Andrea Moro e Gabriele Cipri, che oggi gestiscono il più grande impianto produttivo per la coltivazione delle microalghe in Italia, in Sardegna – regione con un clima particolarmente adatto a questo tipo di coltura. Più precisamente ad Arborea, località che è stata meta di emigrazione proprio dal Veneto.

I due giovani imprenditori lavorano nel mondo della coltivazione delle microalghe da più di 10 anni, e nel 2017 hanno fondato LIVEGREEN con avvio delle attività nel 2018.

Nell’ambito della sfida mondiale della sostenibilità, il business di Livegreen è stato indirizzato verso la coltivazione di un prodotto che diventerà sempre più strategico per lo sviluppo economico mondiale. Hanno iniziato con prodotti arricchiti con microalghe per conto terzi, per poi partire a produrre spirulina.

La società ha sviluppato un processo di estrazione esclusivo per produrre una nuova proteina vegetale sostenibile e altri estratti ad alto valore aggiunto per l’industria farmaceutica e parafarmaceutica direttamente dalla spirulina, un’alga utilizzata per usi alimentari e cosmetici e considerata la regina dei super-food. Grazie a questo ingrediente naturale e salutare (possiede infatti proprietà antibatteriche e antiossidanti), l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, dai vegburger alla pasta fino alle barrette energetiche.
Oltre a produrre e vendere spirulina si occupa anche di creare prodotti con aziende del territorio (ad es. in partnership con la Cooperativa Produttori di Arborea) e italiane in generale, per promuovere uno stile di vita sano e naturale.

La spirulina è una microalga con forma a spirale, da cui prende il nome, con molteplici proprietà nutrizionali. È un superfood naturale che può essere consumato aggiunto a spremute, smoothie, yogurt, oppure mixato ad altri ingredienti per dar vita a ricette dolci e salate.

Si tratta di un prodotto estremamente versatile, utilizzato sia nell’industria farmaceutica che come alimento. La spirulina ha un elevatissimo valore nutrizionale, e rispetto alle altre fonti proteiche si produce in modo interamente sostenibile, senza consumo di suolo e di acqua, perché si usa sempre la stessa.

La spirulina, tra le sue proprietà, ha anche quella di assorbire grandissime quantità di anidride carbonica – anche 15 volte superiori, a parità di superficie coltivata, rispetto a un bosco. Per questo LIVEGREEN è stata scelta da Tolo Green, partner del padiglione Italia all’Expo di Dubai per impiegare la sua tecnologia di coltivazione delle microalghe nei “water mirrors” – gli specchi d’acqua – del padiglione.

La nuova frontiera della LIVEGREEN prevede lo sviluppo, insieme all’Università di Cagliari e alla Carbosulcis, di un impianto con riserva geotermica della miniera Nuraxi Figus, a Carbonia, per un riscaldamento della coltura tutto l’anno al fine di ottimizzare la produzione. LIVEGREEN entra come supporto tecnologico per tutte le prove che saranno fatte in vista dell’ottimizzazione della fase di lavorazione. Il fine è quello di arrivare a un prototipo di biofabbrica che valorizzi alimentazione umana, farmaceutica, ma anche zootecnia, grazie alla partnership strategica con la Cooperativa Produttori di Arborea.

Una volta ultimato il nuovo impianto, dalla capacità produttiva di circa 60 tonnellate l’anno, LIVEGREEN diventerà il primo produttore di spirulina in Europa.

PER APPROFONDIRE
Video LIVEGREEN-La SARDEGNA e la SPIRULINA ITALIANA


Articolo “Questa azienda sarda produce una proteina vegetale sostenibile che cambierà il volto dell’industria alimentare”