DOVE: Anversa d’Abruzzo (AQ)

FORMA GIURIDICA: Cooperativa di Comunità

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2018

PROPRIETÀ DEI BENI: pubblica

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/anversiamocoopcomunita/

DESCRIZIONE

Tra le 14 Cooperative di Comunità costituitesi nella Regione Abruzzo negli ultimi anni, troviamo ANVERSIAMO.

Anversa degli Abruzzi con i suoi 340 abitanti è uno dei borghi abruzzesi delle aree interne che più è stato colpito dallo spopolamento, accentuatosi anche a causa del terremoto del 2009.

Per combattere questo fenomeno e tornare a valorizzare il territorio, nel 2018 è nata la Cooperativa di Comunità Anversiamo che ha poi aderito alla rete “Borghiin – la Rete dei Borghi d’Abruzzo”, il progetto di Confcooperative a sostegno delle Cooperative di comunità normate dalla legge regionale n.25 del 2015 e supportata da Fondosviluppo.

Anversa è un borgo immerso nel verde e nel territorio del Comune si trova, fra l’altro, la Riserva naturale delle Gole del Sagittario, ricca di acque sorgive peraltro cantate da Gabriele D’Annunzio nella “Fiaccola sotto il Moggio”; per questo motivo il Borgo è anche sede di un Parco letterario dedicato allo scrittore. Il Parco naturale offre rifugio all’orso minacciato dalla frammentazione dei boschi ed all’interno del parco è situato il Museo naturalistico della RNR/Oasi WWF dove è custodito il simbolo di queste valli, il Fanciullo del Sagittario che fu seppellito tra il 469 al 599 D.C. sui monti abruzzesi tra le pareti calcaree delle selvagge Gole del Sagittario.

La comunità di Anversa, con il supporto dell’Amministrazione comunale, si è dunque organizzata nella Cooperativa ANVERSIAMO per sopperire alla mancanza di servizi e nella certezza di poter creare percorsi economici virtuosi in grado di diventare attrattivi e creare occupazione.

Con la Cooperativa è stata riaperta la bottega di alimentari, ormai chiusa da tempo, e un bar ha diversificato la propria offerta proponendo, anch’esso, generi di prima necessità.

La Cooperativa di comunità ha poi attivato un circuito per il turismo responsabile, attraverso il riuso di case abitate solo occasionalmente dai proprietari (trasferiti fuori regione); l’organizzazione di itinerari e percorsi per turisti; l’organizzazione di occasioni esperienziali, come la possibilità di assistere alla lavorazione del formaggio o alla gestione delle greggi (aderendo anche al progetto “adotta una pecora”). Nel periodo estivo, la Cooperativa si occupa dell’apertura della vecchia fornace per la produzione di ceramica e propone iniziative di animazione.

Due degli agriturismi presenti ad Anversa sono inoltre parte attiva e propositiva per lo sviluppo di servizi aggiuntivi: visite guidate, laboratori didattici, cooking classes, servizi sociali, ristorazione di qualità, vendita di prodotti tipici biologici, unitamente ad uno dei ristoranti presenti, anch’esso socio della Cooperativa di Comunità.

Altri servizi sono poi stati affidati ad ANVERSIAMO dal Comune, in particolare la Coop si occupa di curare la pulizia del paese e di gestire l’emporio, unico punto vendita e spazio per servizi alla popolazione.

Di recente è stato avviato un percorso per il recupero di terreni abbandonati, tanto che nel giugno 2020 il Comune ha anche aderito al progetto SIBaTer; tra i progetti c’è il recupero degli oliveti abbandonati e la gestione di beni comunali come gli impianti sportivi, oltre all’attivazione di un servizio di “trasporto a chiamata” per sopperire alle poche corse del trasporto pubblico, ma soprattutto per venire incontro alle esigenze delle persone più anziane impossibilitate ad utilizzare il servizio pubblico per la distanza delle fermate (dal mercato o dall’ospedale …).

Uno dei soci fondatori di ANVERSIAMO è la Cooperativa ASCA, la cooperativa agricola che produce il particolare pecorino abruzzese lavorato con latte crudo e la ricotta di pecora aromatizzata, che nel 2002 ha vinto la medaglia d’oro all’olimpiade dei formaggi di montagna. Oltre a questa componente agro-zootecnica (che è quella originaria, con ovile con 1500 capi, caseificio, punto vendita diretto, fienile, magazzini, uffici, rimessa macchine ed attrezzi) ASCA ha una parte propriamente agrituristica, didattica e sociale (Bioagriturismo) che comprende punto ristoro, camere con bagno e  appartamenti, aula didattica.

PER APPROFONDIRE

Intervista a Manuela Cozzi


Tour QUI DA NOI Anversa degli Abruzzi (AQ) | Cooperativa di Comunità ANVERSIAMO