DOVE: Atri (TE)

FORMA GIURIDICA: Azienda agraria, fattoria didattica e sociale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2008

 PROPRIETÀ DEI BENI: Fondazione Ricciconti (ente pubblico)

SITO WEB: http://www.rurabilandia.it/

DESCRIZIONE

Rurabilandia è una fattoria didattica e sociale di tipo istituzionale, essendo inserita nell’ambito dell’azienda agraria di cui è titolare un Ente Pubblico, la Fondazione Ricciconti di Atri (TE), ex orfanotrofio femminile, che attualmente eroga servizi in favore dei minori e dei giovani disabili.

È una fattoria che viene messa a disposizione delle scuole, delle istituzioni, delle associazioni e delle famiglie per costruire insieme percorsi didattici, educativi e ludici per bambini e ragazzi. È anche un punto di ristoro agrituristico ideale per le famiglie con bambini e vende direttamente i prodotti dell’azienda agricola.

Rurabilandia è un luogo dove i ragazzi con disabilità fisica o psichica partecipano ai laboratori in agricoltura, collaborano con gli operatori, interagiscono con gli ospiti e affrontano un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura.

La Fattoria si compone di un ampio casale ristrutturato – distribuito su due livelli e dotato di aule didattiche – e di un piccolo fabbricato adibito in parte a laboratorio di trasformazione dei prodotti e in parte a punto vendita aziendale. L’estesa area esterna, interamente pianeggiante e recintata, è stata concepita per offrire agli ospiti la massima libertà di esplorare, di correre nel prato, di conoscere, di sporcarsi, di divertirsi e di giocare, in un ambiente gradevole, sicuro e ricco di stimoli, a diretto contatto con la natura e con gli animali. La Fattoria è completata da un uliveto, da un frutteto, da un orto didattico e da una zona dedicata all’allevamento degli animali. Tutte le aree e i servizi sono pienamente accessibili ai disabili.

In Abruzzo Rurabilandia è la prima struttura rurale ad essere progettata e realizzata appositamente a scopi didattici. Tutti gli spazi, all’aperto e al coperto, sono stati concepiti per ospitare scolaresche e gruppi di bambini o ragazzi.

L’offerta didattica è integrata con un progetto di agricoltura sociale, in quanto gli operatori della struttura vengono affiancati, in tutte le attività della fattoria (dalla coltivazione alla didattica, dall’allevamento al giardinaggio, dall’attività di ristorazione alla commercializzazione dei prodotti), dai ragazzi del Centro Diurno di inserimento sociale gestito dalla Fondazione Ricciconti. La didattica formativa di Rurabilandia per i bambini e ragazzi in età scolare e pre-scolare, è strettamente legata ad un modello di integrazione sociale delle persone svantaggiate, attraverso la condivisione di percorsi di inserimento sociale di giovani disabili.

Tramite l’acquisto dei prodotti della Fattoria si contribuisce a finanziare il progetto di agricoltura sociale: la raccolta delle olive, l’etichettatura del vino, la coltivazione degli ortaggi, l’allevamento degli animali, la trasformazione dei prodotti e la stessa commercializzazione, sono attività agricole vissute come momenti di socializzazione e di inclusione.

Infine Rurabilandia, seguendo la sua storia iniziale di ex orfanotrofio femminile, opera oggi come Centro Integrato di servizi per la famiglia e promuove diversi altri progetti quali ad esempio il giornalismo sociale.

PER APPROFONDIRE

Intervista al coordinatore dei servizi sociali della Fattoria Dott. Domenico Meloni


Presentazione del libro su Rurabilandia di Giovanni Scarpone


I dieci anni di Rurabilandia 2008-2018