DOVE: PERUGIA

FORMA GIURIDICA: COOPERATIVA SOCIALE

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 1979 nascono due Coop Il Borgo e La Rete che nel 2007 si fondono in Borgorete

NUMERO DI OCCUPATI: 200 soci lavoratori, volontari e dipendenti

SITO WEB: https://www.borgorete.it

DESCRIZIONE

Nel 1979 nascono, ad opera di un gruppo di giovani studenti e volontari impegnati socialmente, due Cooperative, La Rete e Il Borgo. La Rete, ad indicare il desiderio di un intervento sociale integrato nel territorio. Il Borgo, quale evocazione della vita di quartiere che aggrega, che è solidale, che è viva e condivisa.

Per entrambe le Cooperative la sfida è mettersi a servizio delle persone, della loro emancipazione, in difesa della giustizia sociale e contro ogni forma di emarginazione e discriminazione sociale.

Nel corso degli anni la Rete sviluppa l’interesse per il disagio giovanile e la salute mentale nel periodo della deistituzionalizzazione, il Borgo promuove l’accoglienza, la condivisione e il lavoro come vie di promozione umana e inclusione sociale

Nel 1997 il Borgo, insieme alle Cooperative sociali di tipo B “Il Borgo Servizi” e “Il Rubino” costituiscono il Consorzio abn in cui entra anche “La Rete” per perseguire in modo condiviso gli obiettivi di promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini, accrescendo le proprie attività anche con il turismo sociale, progetti di formazione per donne immigrate, imprese sociali giovanili, nidi per l’infanzia e servizi per le tossicodipendenze.

Nel 2007 le due Cooperative si fondono e confluiscono nell’unica Cooperativa sociale Borgorete con l’intento di progettare ed erogare servizi educativi e socio-assistenziali.

Le parole chiave sono Lavoro di Rete fra soggetti della cooperazione, economia sociale ed istituzioni; mutualismo in ambito lavorativo e innovazione nella risposta sociale ed economica al disagio ed ai bisogni. La nuova Cooperativa si propone di:

  • offrire servizi efficaci di promozione umana, in ambito sociale, socio-sanitario ed educativo, favorendo l’integrazione sociale, specialmente delle persone più svantaggiate;
  • sensibilizzare la comunità locale alla giustizia sociale, affinché siano riconosciuti i diritti fondamentali di ogni cittadino e vengano contrastate le principali cause di emarginazione;
  • vivere e proporre la “cooperativa” come modello originale di impresa sociale;
  • valorizzare ciascun socio – come persona e come lavoratore – favorendo la partecipazione alla vita della cooperativa e garantendo condizioni lavorative dignitose, crescita professionale e formazione permanente.

Fondamento e fine delle attività di Borgorete è il riconoscimento della dignità e centralità della persona, fulcro dei diritti civili, sociali e di convivenza solidale.

Ciò impegna la Cooperativa ed ogni suo socio nella promozione di valori tanto cooperativo-mutualistici quanto socio-politici, quali: la partecipazione come diritto-dovere di collaborazione e come condivisione di informazioni e responsabilità; il rispetto e la valorizzazione delle diversità basata sull’ascolto reciproco e sullo sviluppo delle specificità individuali; la tutela dei diritti di cittadinanza al fine di contrastare in modo non assistenzialistico le ingiustizie sociali; la professionalità come serietà, efficacia e qualità del lavoro.

PER APPROFONDIRE

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Borgorete

Video 40 Anni BORGORETE

Articolo pubblicato sul sito consorzioauriga.it “Anche la Cooperativa Sociale Borgorete nel Consorzio AURIGA nato per condividere strategie integrate finalizzate a perseguire gli obiettivi di promozione umana ed integrazione sociale dei cittadini”.