DOVE: Castell’Azzara (Grosseto)
FORMA GIURIDICA: (Cooperativa di Comunità) Società Cooperativa a Responsabilità Limitata
AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2019
NUMERO DI OCCUPATI: 3 dipendenti
PROPRIETÀ DEI BENI: In affitto dai privati e dal Comune
SITO WEB: https://www.visitcastellazzara.com
DESCRIZIONE
Il Comune di Castell’Azzara si compone di due paesi: Castell’Azzara è il capoluogo (circa 700 abitanti) e Selvena (circa 500 ab), oltre ad alcune piccole località ed insediamenti sparsi, per un totale di 1.430 persone, con uno spopolamento del 6,2% nell’ultimo biennio. La Cooperativa di Comunità Ecosistema Comunale, è una delle venticinque realtà che la giunta regionale toscana ha deciso di finanziare a dicembre 2018 mettendo a disposizione complessivamente un milione e 200 mila euro, proprio per contrastare lo spopolamento di aree oggi marginali.
La Cooperativa di Comunità fondata sui valori e sull’esperienza dell’Associazione Ecosistema Comunale, ha inteso creare una rete e un ecosistema di imprenditori e cittadini e dar vita anche ad un incubatore di idee e iniziative, con l’obiettivo di rilanciare l’economia, contrastare lo spopolamento ma anche fornire, con gli utili, servizi di pubblica utilità ai residenti, a cominciare dai più anziani.
È stato declinato un programma di qualificazione e rilancio dell’intero territorio comunale in grado di coinvolgere: 1. il patrimonio naturale e antropico; 2. la cultura; 3. la storia e le tradizioni locali. L’obiettivo è creare VALORE non solo intangibile, grazie alla rivalutazione del contesto ambientale, ma anche tangibile con la creazione di iniziative economiche.
A Castell’Azzara, dove l’economia del posto storicamente era legata ai giacimenti di cinabro, due rocche a fare la guardia dall’alto e viuzze strette e tortuose in basso, hanno deciso di partire prendendosi cura delle bellezze naturali del Monte Penna, valorizzate anche da una ciclabile, provando a rilanciare agricoltura e colture antiche, riqualificando gli immobili che sono a rischio abbandono, puntando sul turismo sostenibile, sui servizi per i turisti ma anche sulla formazione di nuove professionalità e sostenendo lo sviluppo di imprese e attività economiche in rete perché da sole non avrebbero la forza di andare avanti. Un’iniziativa partita da alcuni abitanti ma che ha coinvolto e sta coinvolgendo anche gli altri, ciascuno con le proprie competenze, per creare tutti insieme progetti capaci un domani, di essere autosufficienti.
La Cooperativa punta a sviluppare iniziative imprenditoriali basate sull’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio pubblico e privato, trasformandolo in occasione di sviluppo economico in grado di creare, nel tempo, nuovi posti di lavoro. La formazione sarà basilare, tanto in senso di sviluppo di cultura di impresa, quanto nel senso di insegnamento di arti e mestieri antichi e nuove professionalità. La CdC inoltre dovrà essere intersettoriale e multisettoriale, capace essa stessa di “fare impresa” in vari settori e al contempo promuovere una rete tra le diverse imprese del territorio. Di questa rete, basata su logiche di gestione tipiche del modello consortile, la CdC sarà sia promotrice che membro operativo al pari delle altre aziende.
La rete di imprese, utilizzando al meglio le diverse professionalità, sarà poi il volano per la creazione di sinergie, lo sviluppo e l’organizzazione di servizi comuni a disposizione di tutti i soci in modo integrato e coerente con gli standard del marchio ECOSISTEMA COMUNALE CASTELL’AZZARA ed i suoi obiettivi:
- Sviluppo di attività produttive ed economiche
- Promozione di nuova occupazione e valorizzazione delle risorse umane
- Iniziative di tutela e manutenzione del paesaggio;
- Difesa e valorizzazioni delle tradizioni tipiche
- Valorizzazione e difesa dei beni comuni, culturali e naturali
- Produzione e gestione di servizi di supporto ad imprese esistenti
- Valorizzazione delle produzioni locali
ATTIVITÀ IN ATTO
Attualmente sono state avviate le seguenti attività:
- Noleggio e-bike
- Visite guidate Miniera Cornacchino / trekking
- Riqualificazione area Ex-Vivaio (piscina comunale)
- Bottega Ecosistema Comunale
Con tre dipendenti:
- Un dipendente per il noleggio e-bike
- Due dipendenti addette alla Bottega Ecosistema Comunale
La prima attività, il noleggio di E-Bike, iniziata a fine giugno 2019, riscontra buoni risultati con una crescita di richiesta soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, in riferimento al mercato turistico che la CdC intende promuovere.
L’attività si presenta molto interessante, vista la conformazione fisica del territorio montano dell’intero comune, fruibile totalmente grazie alla presenza di molteplici anelli ciclo-pedonali percorribili all’ interno della Riserva Naturale del Monte Penna. I prezzi durante la stagione estiva sono riferiti a quelli medi di mercato, mentre durante la bassa stagione è possibile usufruire di soluzioni personalizzate di noleggio, per incentivare l’ampliamento del servizio, comunque disponibile tutto l’anno. Possibilità di guida su richiesta. I canali distributivi sono attivati attraverso prenotazione sul sito internet o direttamente presso la sede operativa della CdC.
La seconda attività riguarda la possibilità di visitare, accompagnati obbligatoriamente da una guida esperta del sito, le Miniere del Cornacchino, distanti circa 3 km dal paese di Castell’Azzara. Si tratta di una galleria mineraria facente parte della Rete dei Musei del Monte Amiata, raggiungibile attraverso un sentiero nel bosco, con una storia mineraria risalente a tempi antichissimi, come testimoniato dai ritrovamenti di utensili, vasellame ed una moneta di Filippo il Macedone, databile al 300 A.C. Come sopra, i canali distributivi sono attivati attraverso prenotazione sul sito internet o direttamente presso la sede operativa della CdC.
Complementare e/o alternativa, guidati o in autonomia, viene data al visitatore la possibilità di usufruire di percorsi trekking che si sviluppano all’interno dell’area della Riserva Naturale del Monte Penna. La mappa sentieristica viene fornita gratuitamente all’interno della sede operativa della CdC, con tutte le informazioni necessarie.
La terza attività riguarda la riqualificazione dell’area Ex-Vivaio / Piscina Comunale, progetto sviluppato e promosso dalla CdC in parallelo con l’amministrazione comunale di Castell’Azzara, per il quale si attende il completamento dei lavori. Si tratta di una riqualificazione completa dell’area, con la messa a norma dell’impianto, che svilupperà un’offerta turistica e di lavoro importante ed a lungo termine per tutto il territorio comunale. L’area sarà gestita dalla CdC, una volta terminati i lavori di ristrutturazione; i tempi di riapertura del complesso sono previsti per l’estate 2021.
La quarta attività riguarda l’apertura della Bottega Ecosistema Comunale, un laboratorio di produzione e vendita di dolci tipici situato nel centro del paese di Castell’Azzara. L’idea è nata nel 2019 dopo la partecipazione della CdC ad un progetto nazionale di start-up innovative promosso da Legacoop. Inaugurato nell’ Agosto 2020, ad oggi la Bottega EC conta due dipendenti ed un paniere di prodotti che, oltre alle eccellenze dei dolci tipici della tradizione di Castell’Azzara, classificati PAT dalla Regione Toscana, si è arricchito dell’ invidiabile reparto di pasticceria; entrambi i reparti stanno avendo un’ottima risposta relativa alle dinamiche di mercato del territorio, con l’ambizione di sviluppare ulteriormente l’offerta in termini di prodotti, introducendo prodotti semilavorati e finiti riguardanti tartufo, confetture e legumi. È attivo presso la Bottega EC il servizio di e-commerce, quindi è possibile prenotare i prodotti on-line attraverso il sito www.visitcastellazzara.com
PER APPROFONDIRE
Video Cooperativa di Comunità Ecosistema Comunale di Castell’Azzara
Video esplicativo su attività CdC
Video-documentario in preparazione sulle Aree Interne: leggi la notizia su gonews.it