DOVE: Massenzatica (FE)

FORMA GIURIDICA: Consorzio

PROPRIETÀ DEI BENI: Proprietà collettiva

SITO WEB: http://www.uominidimassenzatica.it

DESCRIZIONE

Il Consorzio Uomini di Massenzatica (CUM) è una proprietà collettiva di 353 ettari a Massenzatica (Ferrara). Il territorio del Consorzio si colloca all’interno del Delta antico ed è immerso nel paesaggio del Basso Ferrarese, accanto alla Riserva Naturale Orientata delle Dune di Massenzatica.

Le sue origini risalgono al Medioevo quando l’Abate di Pomposa concesse alla popolazione locale il diritto di pascolo di queste terre marginali poco adatte alla coltivazione. Da allora queste terre furono lavorate e gradualmente bonificate.

Le attuali 600 famiglie hanno usufruito di una particolare forma giuridica di proprietà (né privata, né pubblica) che ha consentito una peculiare modalità di gestione che è riuscita, soprattutto negli ultimi 20 anni, a coniugare redditi e occupazione dei Consorziati, con un approccio imprenditoriale. Questa forma sui generis di proprietà ha come obiettivi una pluralità di interessi in termini di efficienza (ricavi, profitti, occupazione, buona gestione dell’impresa…) ed efficacia (consenso e condivisione degli obiettivi aziendali da parte della comunità locale, occupazione di personale locale altrimenti inoccupato per parte dell’anno, aiuto ai deboli…). In tal senso si configura come una gestione innovativa di una “comunità interna che serve una comunità esterna” utilizzando parte dei terreni per rispondere agli obiettivi della comunità locale e dando in gestione a privati una parte residua di terra.

I terreni sono prevalentemente di natura sabbiosa. Dal 1951 ad oggi hanno subito una radicale trasformazione agraria per la quasi totalità per cui attualmente sono adatti a qualsiasi coltivazione e vengono dati in affitto ai Consorziati e non Consorziati con l’obbligo di condurli secondo i migliori metodi agrari.

Il Consorzio coltiva direttamente circa 70 ettari dei 353 che ha a disposizione, di cui: una parte è coltivata a mais e soia, un’altra a pomodoro, patata da industria e da mercato (questa viene coltivata di anno in anno per colture variabili con l’intento di massimizzare il reddito e l’occupazione locale), e un’altra è occupata da un impianto fisso di asparago verde. Circa 160 ettari di terreno del Consorzio sono dati in gestione attraverso contratti con canone agevolato a coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali locali. Ogni contratto di affitto assegna appezzamenti di circa 5/8 ettari ciascuno, di cui possono essere beneficiari anche soggetti che siano già proprietari, per conto proprio, di altri fondi.

Inoltre è attiva una collaborazione con un’azienda florovivaistica di Ferrara, la quale produce e lavora in loco, prevalentemente con coltivazioni di piante di fragole e piante da frutto

PER APPROFONDIRE

 
 


 


Scarica le slide presentate nel corso del laboratorio del 22 aprile 2021: Laboratorio di approfondimento per i Comuni calabresi: Usi Civici e opportunità di sviluppo sul territorio