DOVE: Pietrelcina

FORMA GIURIDICA:  cooperativa di comunità

SOCI: 18

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: nasce nel maggio 2018

SITO WEB: https://piccolicomuniwelcome.it/ilex/

DESCRIZIONE

Ad inizio 2017, il Comune di Pietrelcina ha aderito, insieme ad altri 13, al “Manifesto dei Piccoli Comune del Welcome”, promosso dalla Caritas diocesana di Benevento, diventando parte della Rete Welcome che oggi conta 32 Piccoli Comuni aderenti su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è stato ideato e lanciato dalla Rete di Economia civile del Consorzio “Sale della Terra” che, a fine 2017, ha vinto un Bando Immigrazione di “Fondazione con il Sud” per il supporto alla realizzazione del progetto. Tra gli output del progetto è prevista la nascita di dieci cooperative di comunità formate da persone autoctone e da persone migranti ospitate negli Sprar.

A Pietrelcina la cooperativa di comunità Ilex, composta da persone accomunate da esperienze lavorative nell’ambito sociale e nell’organizzazione di eventi culturali per la valorizzazione del territorio, ha deciso di recuperare e rifunzionalizzare alcune parti del territorio.

I soci della Cooperativa sono giovani autoctoni e migranti che sono stati o sono attualmente accolti nel progetto Sprar/Siproimi di Pietrelcina ed Ilex è lo spin-off dell’esperienza fatta dagli operatori e da alcuni beneficiari del progetto, in sinergia con le associazioni locali. Accomunati dal senso di appartenenza al proprio territorio, hanno avvertito la necessità di investire il proprio tempo e le proprie energie per il miglioramento della qualità sociale ed economica della vita di comunità provando a valorizzare tradizioni culturali e risorse inutilizzate.

In particolare, l’idea in fase di realizzazione è quella di un Ecovillaggio da realizzare all’interno dell’attuale Villa Comunale di Pietrelcina, oramai in disuso da diversi anni, basato sulla sostenibilità ambientale e relazionale. Oltre alla gestione quotidiana della villa attraverso la riapertura dell’attuale chiosco e alla sistemazione dell’area giochi, si vogliono realizzare strutture ecocompatibili che possano offrire la possibilità di pernottare a stretto contatto con la natura.

Il progetto intende soddisfare principalmente l’esigenza di svago e di intrattenimento a contatto con la natura, in location caratteristiche ed innovative: la villa comunale rappresenta un’oasi verde nel centro cittadino e luogo di benessere psico-fisico. Verranno impiegate tecnologie innovative e a risparmio energetico, utilizzati materiali ecocompatibili e promosso, mediante attività di sensibilizzazione del territorio, l’utilizzo di materiali e prodotti che non rilascino sostanze tossiche e nocive per gli individui e l’ambiente.

PER APPROFONDIRE:

Ilex: la startup nata a Pietrelcina per rigenerare un piccolo borgo – vita.it