DOVE
Vaccarizzo di Montalto Uffugo (CS)

FORMA GIURIDICA
COOPERATIVA DI COMUNITÀ (in fase di costituzione)

AVVIO DELLE ATTIVITÀ
Nasce nel 2019

SITO WEB
www.iliveinvaccarizzo.com

DESCRIZIONE

Vaccarizzo è una comunità di 500 abitanti nell’entroterra calabrese che ha scelto di ripartire dalle proprie risorse materiali e immateriali per valorizzare un borgo che si trova in una frazione incastonata tra montagna e collina. Il progetto “I live in Vaccarizzo” riguarda, quindi, la forte volontà di un gruppo di persone del posto che ha deciso di rivitalizzare il borgo, con la  ferma intenzione di ripopolare case, vie e botteghe, attirando nuovi abitanti e sviluppando un ecosistema in grado di unire tradizione e innovazione.

La Vaccarizzo del futuro (prossimo) è  tutta da re-immaginare. Così, a partire dal febbraio 2019, il percorso di ideazione per la creazione di una  nuova Vaccarizzo è stato affidato ad esperti che, utilizzando una metodologia ideata dal MIT di Boston, sta accompagnando gli abitanti nella co-progettazione di una nuova idea di borgo, attraverso 4 step formativi – con docenti provenienti da tutta Italia. Vaccarizzo, per altro, ha preso parte alla sperimentazione internazionale indetta dal MIT di Boston per la risoluzione del problema relativo al ripopolamento dei borghi, diventati punti di riferimento in Italia della Teoria U di Otto Scharmer che presto SIBaTer approfondirà attraverso un’intervista ad hoc.

Il progetto che esce dalle attività di ideazione è fatto di azioni molto concrete:

  • la creazione di un albergo diffuso e, in generale, il recupero di abitazioni abbandonante secondo uno standard estetico adeguato al genius loci, che sarà l’occasione per generare lavoro;
  • la valorizzazione della terra a partire dal censimento dei terreni agricoli attivi e abbandonati. Anche questa azione è immaginata per offrire occasioni di lavoro a vantaggio della produzione agricola di qualità, rispettosa dell’ambiente e della sua biodiversità;
  • la creazione di nuove occasioni di lavoro riportando alcuni servizi che gradualmente sono scomparsi ma con un’ottica contemporanea. Per esempio l’asilo diffuso, la farmacia, i panifici, gli home restaurant e altre iniziative tutte da immaginare e da realizzare;
  • all’interno dell’ex edificio scolastico del borgo si sta creando un centro per la formazione professionale in Trasformazione Sociale insieme a sale per l’intrattenimento culturale e a spazi per un coworking immaginando attività formative e laboratoristi dedicate alla valorizzazione di tecniche per la trasformazione dei prodotti agricoli, laboratori per il riciclo e anche laboratori per apprendere arti e mestieri antichi.

La forma scelta per la gestione di tutte queste attività è la cooperativa di comunità come forma giuridica che meglio di altre consente di occuparsi del borgo intesto come bene comune e favorisce lo sviluppo dell’impresa sociale. La prima azione su cui si è concentrata la cooperativa di comunità è considerata strategica perché risponde alle esigenze prioritarie della comunità ed è l’apertura di un emporio (una bottega di generi alimentari e non solo) che garantisca il fabbisogno giornaliero e che insieme incominci a portare innovazione a partire dal plastic free quindi dalla creazione di un punto di riferimento commerciale con la vendita dei prodotti sfusi che valorizzi anche le eccellenze locali.

PER APPROFONDIRE


Vaccarizzo di Montalto Uffugo, protagonista del laboratorio di “trasformazione sociale” guidato dal MIT di Boston

 

Vaccarizzo di Montalto Uffugo: il borgo che rinasce

Vaccarizzo di Montalto Uffugo è un borgo in rinascita. Legacoop da Settembre 2019 ha deciso di puntare su questa rinascita investendo su di esso. Questo video è stato realizzato a seguito della partecipazione al bando Coopstartup per raccontare al meglio la piccola rivoluzione in atto nel borgo attraverso le persone che lì vivono e lavorano.