DOVE: Melpignano (LE)

FORMA GIURIDICA: Cooperativa di comunità

NUMERO OCCUPATI: 6 dipendenti a tempo indeterminato e 2 dipendenti a tempo determinato

PROPRIETÀ DEI BENI: Pubblica e privata

DATA DI INIZIO ATTIVITÀ: 18 luglio 2011

SITO WEB: https://coopcomunitamelpignano.it/

DESCRIZIONE

Dare impulso ad una economia locale sempre più verde – dai rifiuti al fotovoltaico alle case dell’acqua – e aumentare la resilienza della comunità: il Comune di Melpignano è da sempre impegnato nello sviluppo del proprio territorio, in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Nel 2009, a seguito di uno studio di fattibilità commissionato dall’amministrazione comunale e realizzato dall’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e dalla coop sociale Officina Creativa), dal momento che circa 180 famiglie di Melpignano possedevano un tetto idoneo, si concretizza l’idea di realizzare impianti fotovoltaici diffusi sui tetti delle case del Comune…e non sui campi del Salento!

Nel 2011, da quel primo progetto e dalla collaborazione fra l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e Legacoop Nazionale, nasce con 71 soci fondatori la Cooperativa di Comunità di Melpignano – la prima in Italia composta dai cittadini e dall’Amministrazione comunale che è anch’essa socia della Cooperativa – che avvia la propria attività sperimentando appunto il progetto del fotovoltaico sulle case dei soci.

Oggi i soci cooperatori che ospitano l’impianto fotovoltaico hanno realizzato obiettivi di abbattimento energetico nelle proprie abitazioni sul proprio tetto dispongono di energia pulita gratuita per i prossimi 20 anni per il proprio fabbisogno familiare, oltre al riconoscimento del surplus rimesso in rete e riconosciuto dal gestore; si è creata di un’economia diffusa all’interno della comunità dal momento che varie figure professionali necessarie alla realizzazione e gestione degli impianti, al netto dell’acquisto del pannello naturalmente, sono cittadini di Melpignano (ingegneri, elettricisti, fabbri).

Con un investimento di 400mila euro (la Cooperativa ha contratto un mutuo con Banca Etica ripagato con parte degli incentivi per il fotovoltaico ed ha ottenuto un finanziamento da CoopFond) sono stati realizzati i primi 34 impianti fotovoltaici, di cui 29 di proprietà della Cooperativa e 5 venduti ai soci, con una riduzione pari a 3.500 tonnellate di anidride carbonica emessa e a 10 tonnellate di ossido di azoto prodotto. L’incentivo riconosciuto alla Cooperativa dal gestore dei servizi energetici viene reinvestito proprio nella Comunità. Parte di questi utili infatti sono stati reinvestiti dal Comune per l’acquisto dell’erogatore della “Casa dell’acqua” che offre acqua minerale refrigerata a 5 centesimi al litro, con l’obiettivo di ridurre il consumo di bottiglie di plastica e valorizzare l’acqua pubblica. Nasce così il secondo progetto realizzato dalla Cooperativa: ad oggi i Comuni serviti sono 42 per un totale di 56 “Case dell’acqua” e 30.000 litri di acqua distribuiti ogni giorno; 15.000 bottiglie di plastica in meno e riduzione pari a 18 tonnellate dell’anidride carbonica emessa.

Il terzo progetto della Cooperativa nasce con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico, con un investimento di 150.000 euro per il Parco pubblico sono stati realizzati il nuovo caffè del parco, l’area giochi e l’area del “parco della pace”.

Il quarto progetto è il “Progetto Scambio – Solidarietà con anziani, mamme, bambini insieme oggi”, con l’obiettivo di aumentare la resilienza della Comunità, la strategia integrata messa in campo riguarda

  • il contrasto delle solitudini involontarie e delle ludopatie,
  • la riattivazione del dialogo intergenerazionale,
  • il miglioramento della qualità dell’assistenza domiciliare e della mobilità garantita.

A tali scopi sono stati realizzati l’apiario di comunità, il taxi di comunità e forniti strumenti di domotica per gli anziani; mentre per i bambini vengono realizzati una serie di laboratori ad es. di educazione ambientale e visite guidate, per sostenere esperienze di vita di comunità con programmi educativi di vario genere.

Infine, grazie alla Cooperativa di comunità, 63 famiglie di Melpignano ricevono il rimborso al 100% del costo dei libri scolastici; 18 famiglie ricevono il rimborso al 100% del costo del servizio mensa e sono state acquistate 5 lavagne interattive multimediali (LIM) per la scuola

Oggi i soci della Cooperativa sono 280 e la Coop ha 6 dipendenti a tempo indeterminato e 2 dipendenti a tempo determinato

Ivan Stomeo (già Sindaco di Melpignano e socio fondatore della Cooperativa):

Non c’è futuro senza innovazione. Ma sono sempre più convinto che bisogna investire sulla comunità. Quando si coinvolge la comunità i risultati arrivano”….

PER APPROFONDIRE



Slide presentate da Ivan Stomeo in occasione del webinar organizzato dalla Fondazione IFEL il 7 febbraio 2020: SCARICA LE SLIDE.