DOVE: Genova

FORMA GIURIDICA: Cooperativa sociale

AVVIO DELLE ATTIVITÀ: 2020

NUMERO DI OCCUPATI: 18 soci e 28 tra dipendenti e collaboratori

PROPRIETÀ DEI BENI: privata

SITO WEB: http://www.lagiostradellafantasia.it/?page_id=1042

DESCRIZIONE

La Giostra della Fantasia si occupa da anni, prima come associazione e poi come cooperativa sociale, di bambini e disabili, gestendo il Centro Bambini e Bambine “Girandolina” dove si organizzano centri estivi e invernali, laboratori “diversabilità”, feste, attività sportive e ludico motorie e anche piani educativi individuali per sostenere le fragilità che necessitano di accompagnamento individuale di un educatore esperto, verso i contesti di vita, per la socializzazione e le autonomie.

Dal 2020 parte il progetto Technè ovvero la realizzazione di un orto-giardino sulle alture di Pra’, luogo aperto e condiviso, curato dai ragazzi della cooperativa sociale.

L’idea di dare vita a un orto sociale, funzionale anche come spazio per le attività della cooperativa, è nata durante il lockdown. Durante la primavera del 2020 infatti, la cooperativa ha avuto l’occasione di ricevere in gestione un terreno abbandonato, che ha ripulito affinché diventasse uno spazio per favorire interazioni emotive e intellettive tra persone e territorio, creando cultura e un continuo scambio basato sulla ri-generazione.

L’area, nelle intenzioni della Cooperativa Giostra della Fantasia, vuole diventare uno spazio sociale, all’aperto e aperto al territorio, di cui anche le scuole genovesi di ogni ordine e grado possono liberamente usufruire.

Lo spazio è stato suddiviso in parte a orto, dove sono ora coltivati aglio, piselli, broccoli, cipolle, fave e parecchie insalate, in parte in un’area della socializzazione. C’è anche un piccolo laboratorio di falegnameria dove sono stati creati porta attrezzi, fioriere, compostiere, tavolini e panchine sistemate in un area relax. A breve verranno attivati tre corsi in outdoor: yoga e risveglio muscolare, espressività corporea e orticoltura.

Il luogo sarà aperto al quartiere, alla comunità, con un particolare occhio di riguardo ai ragazzi con difficoltà di integrazione sociale. La filosofia educativa della Giostra della Fantasia prevede azioni che rendano visibile la crescita, nei bambini e negli adulti con disabilità. Gli educatori lavorano proprio sulla differenza, sulla risorsa che questi ragazzi racchiudono.

L’Orto Technè nasce sull’idea che le relazioni – peraltro in uno spazio outdoor – sono il modo per superare la paura del diverso.

L’idea è che appena possibile all’Orto Technè si possa ritrovare tutto il quartiere (anziani, scuole, cittadini) anche grazie ad un fitto calendario di laboratori, corsi e incontri.

È un progetto in cui si respira innovazione, inclusione, funzionalità, solidarietà e integrazione sociale e che si basa sulla filosofia educativa che vede nella diversità la vera e unica risorsa, in grado di far interagire elementi tra loro complementari.

PER APPROFONDIRE