Giovani, partecipazione e innovazione

Il seminario si colloca fra le azioni di approfondimento e confronto, propedeutiche al lancio del Piano formativo a supporto delle attività del Progetto SIBaTer, che sarà avviato nel secondo semestre dell’anno. Nell’ambito degli schemi di valorizzazione di questo rilevante e prezioso patrimonio fondiario una grande importanza rivestono i processi partecipativi volti a coinvolgere cittadini, associazioni ed operatori nelle strategie di sviluppo collegate ai progetti di sviluppo locale che mettono al centro un uso sostenibile delle terre. In generale, inoltre, in una fase storica post pandemica in cui si stanno mettendo in piedi le politiche dei prossimi anni, la partecipazione attiva alla vita pubblica e l’esercizio di una cittadinanza consapevole assumono un ruolo di vitale importanza.

Questo non solo in attuazione del principio di sussidarietà, di cui all’art.118 della Costituzione Italiana, del codice di condotta di partenariato europeo nonché in linea con i recenti orientamenti della corte costituzionale in materia di co-programmazione e co-progettazione, ma nella consapevolezza che la partecipazione attiva possa migliorare davvero la qualità delle decisioni e l’efficacia dell’azione pubblica.

Attualmente, nel nostro Paese la partecipazione dei cittadini nasce come pratica volontaristica. Ma, affinché essa diventi uno strumento di politiche, è necessario che faccia un passo in avanti organizzandosi, strutturandosi meglio e diventando sempre più codificata, trasparente e responsabile. Questo webinar vuole restituire al dibattito della comunità di pratiche SIBaTer sia le lezioni apprese in alcune aree del Paese dove sono in corso delle sperimentazioni innovative, argomentando criticità riscontrate ed orizzonti di lavoro, sia alcune riflessioni su come la partecipazione dovrebbe evolversi affinché possa fare un salto di qualità nel futuro del Paese.

IL VIDEO DEL WEBINAR

PROGRAMMA

Apertura dei lavori
Francesco Monaco
 – Project manager – SIBaTer

Introduzione al tema
Filippo Tantillo – Esperto di sviluppo, responsabile “Officine coesione per le aree interne”

Presentazione e coordinamento della tavola rotonda
Agata Lipari Galvagno – Progettista di ricerca IFEL – SIBaTer

Tavola rotonda
Medea Ferrigno – Presidio Partecipativo Patto di Fiume Simeto (SCARICA LE SLIDE)
Silvia Di Passio– Sardarch società cooperativa
Vanni Treu – Rete Italiana Giovani facilitatori aree interne (RIFAI) (SCARICA LE SLIDE)
Giulia Sonzogno– Rete Giovani Aree Interne
Angela Marano – Comune di Montella (AV) – Rete Comuni SIBaTer

Raccolta quesiti dai partecipanti e risposte

Conclusioni
Alessandro Coppola – Politecnico di Milano
Mattia Diletti – Università La Sapienza

COME PARTECIPARE

La partecipazione al webinar è gratuita ed è necessario compilare il form di iscrizione disponibile qui: ISCRIVITI.

Il webinar si svolge sulla piattaforme Adobe Connect e agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

Data

11 Mag 2021
Expired!

Ora

11:00 - 13:30

Luogo

Online

Prossimo avvenimento