Beni comuni, giovani e territorio per lo sviluppo

L’iniziativa rientra nella collaborazione fra SIBaTer e il partner di Progetto Fondazione Communia, che promuovono quattro incontri territoriali, dopo la tappa di Mattinata (FG) il 1 giugno, il secondo incontro in programma è quello di Carditello (CE) il 3 giugno ed il terzo quello di Caivano (NA) il 4 giugno.

La quarta giornata di lavori SIBaTer-Communia è organizzata a Catania, lunedì 6 giugno presso l’Hub della Fondazione Èbbene, nodo di rete Communia, con la possibilità di partecipare da remoto.

Ripensare alle Comunità che viviamo come bene comune, nella quale le nuove generazioni non delegano “ai grandi” lo sviluppo ma partecipano, si attivano, costruiscono processi sociali, culturali ed economici affinché i territori diventino spazi produttivi. Serve ricostruire il senso di comunità, l’appartenenza – oltre che l’identità – perché attraverso questo cambio di visione si generano legami sociali che sono energia, linfa vitale per la crescita dei territori.

La prima sessione alle ore 15.00 il “Laboratorio di futuro” a cura di Ethics4Growth. Uno spazio “pratico” dove i partecipanti avranno l’opportunità di ripensare al futuro del territorio partecipando alla vita pubblica e rigenerando le periferie.

A partire dalle 17.30 un momento convegnistico per approfondire il tema della Banca delle terre come opportunità per la valorizzazione dei beni comuni: ad aprire i lavori Johnny Dotti, Presidente Rete Communia – Fondazione di Partecipazione ETS e Giuseppe Renda e Barbara Becchi, componenti dell’Unità di Coordinamento del Progetto SIBaTer.

La giornata si concluderà con la restituzione delle proposte emerse durante i Laboratori del Futuro e un apericena sostenibile a cura di Sketch ed Ecoistituto Siciliano, che presenteranno alcune idee su come la creatività giovanile, l’attenzione e la cura alla sostenibilità sono certamente quel mix vincente per generare progetti d’impresa, che guardano allo sviluppo del territorio, allo sviluppo delle Comunità, e musica dal vivo con i Blockbusters, che suoneranno per gli ospiti le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.

ISCRIVITI

SCARICA IL PROGRAMMA

Data

06 Giu 2022
Expired!

Ora

14:30

Luogo

Catania
Fondazione Èbbene - Hub di Prossimita. Via Nuovalucello 47 HI