I servizi, il censimento, la rete di partenariato, la comunicazione, le pubblicazioni: il resoconto dei principali risultati raggiunti dal Progetto SIBaTer a tre anni dall’avvio nel nuovo Report Servi e Comunicazione del maggio scorso.

I Comuni aderenti o che hanno manifestato interesse al Progetto, raggiunti dai servizi gratuiti di supporto SIBaTer, sono passati da 882 a 914.

I dati e gli strati informativi relativi al patrimonio immobiliare e al territorio dei Comuni SIBaTer fanno registrare 3.459 terreni censiti in Banca delle Terre SIBaTer per un totale di 10.293 Ha (di cui il 97% di proprietà comunale) e 70 fabbricati per una consistenza totale di 60.251 mq (di cui l’87% di proprietà comunale).

La Rete di partenariato SIBaTer all’indomani dell’avvio del Progetto, partiva con 12 partners, oggi siamo a 35 fra partenariato istituzionale ed economico-sociale.

L’attività di comunicazione è proseguita con il costante arricchimento del racconto dell’evoluzione del Progetto dando il dovuto spazio a tutti gli attori coinvolti: ad oggi sono 90 le “Esperienze proposte nell’omonima sezione che resta la più visitata del sito e sono state realizzate e pubblicate più di 50 interviste a testimoni privilegiati, operatori locali e ad amministratori comunali, ai quali è stata data voce nelle schede esperienze e nella rubrica online “La Parola ai Comuni”, raccolta in una playlist di YouTube.

Interviste che sono di recente confluite in due raccolte edite con le due nuove pubblicazioni SIBaTer Il ruolo del Partenariato e “La parola ai Comuni”.

Sono stati realizzati – e messi a disposizione i relativi materiali didattici –18 webinar su diverse tematiche e 21 laboratori su coprogettazione, su usi civici, cooperative di comunità, GIS SIT e terreni silenti, oltre a sessioni di formazione su misura, con attività di informazione e formazione specialistica che hanno raggiunto complessivamente più di 1500 fra amministratori e tecnici comunali.

A ciò si aggiungono i diversi focus group, i city talk e gli innumerevoli incontri di partenariato “allargato” sul territorio per un totale di 54 eventi territoriali.

E ancora, 7 Vademecum, 40 numeri della Newsletter bisettimanale per un totale di 10.253 invii. Per la pagina facebook 1.205 follower e 31.182 utenti raggiunti; il sito conta 24.096 utenti e 38.746 accessi.

In attesa di mettere a punto nuove linee di intervento e di estendere il progetto al Centro Nord, il lavoro a supporto dei Comuni SIBaTer prosegue, sulla scorta dei 18 Casi pilota ormai avviati in 40 Comuni (i c.d. Progetti Bandiera”), progetti altamente replicabili che hanno riconosciuto nella programmazione dal basso e nella co-progettazione lo strumento adatto non solo per recuperare dallo stato di abbandono beni “comuni” appartenenti al patrimonio comunale, ma anche una valida opportunità di creare servizi e  occasioni di occupazione e reddito per i giovani o per fasce svantaggiate/fragili della popolazione.

SCARICA IL REPORT