Continua incessante il lavoro dei Comuni Progetti bandiera SIBaTer per l’affidamento e la valorizzazione dei beni comunali censiti con il supporto della task force del progetto.
Ultima in ordine di tempo la pubblicazione dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’affidamento in gestione del compendio forestale sito in località Montevairano, costituito da oltre 400 ettari di boschi e di due fabbricati rurali, di proprietà dei Comuni di Busso e Baranello (CB).
Il sito forestale comprende anche l’importante area archeologica che costituisce un attrattore turistico attualmente non valorizzato, ma in generale tutta l’area versa in stato di abbandono da molti anni.
I due Comuni intendono affidare in gestione il compendio forestale e i due fabbricati, a fini di valorizzazione ambientale e turistica, attraverso servizi eco-sistemici in grado di tutelare le risorse naturali e la biodiversità dei luoghi e attraverso la promozione di attività di valorizzazione dei prodotti del bosco (frutti, funghi, tartufi,…etc.) e di attività turistiche, culturali e paesaggistico-ricreative. Tutte le attività proposte dovranno prevedere l’erogazione di servizi sociali a beneficio di soggetti fragili della collettività e l’accesso ai luoghi per persone con disabilità.
L’avviso pubblicato il 1 giugno u.s. , ha scadenza al 1 luglio 2022. Decorso tale termine si avvieranno con gli interessati i tavoli di coprogettazione degli interventi di valorizzazione finalizzati all’affidamento in gestione.
All’avviso potranno partecipare persone fisiche e giuridiche, enti del terzo settore, associazioni di promozione sociale e onlus costituite in ATI (associazione temporanea di impresa) e che svolgano prevalentemente le attività di cui sopra e che connotino le identità territoriali di Busso e Baranello.