Il Sentiero dei Parchi d’Italia, il progetto che unisce tutti i parchi nazionali d’Italia di cui abbiamo già parlato qualche mese fa proprio in questo spazio, viene raccontato dalla BBC che ha deciso di dare particolare attenzione ed evidenza a questo affascinante percorso di oltre 7000 chilometri che collegherà tutti i parchi nazionali italiani.

Il Paese che ha creato il movimento Slow Food sta ora promuovendo i viaggi lenti con un ambizioso progetto, che collegherà tutti i 25 parchi nazionali italiani”. Questo è il modo in cui la BBC presenta l’approfondimento dedicato al Sentiero dei Parchi: un cammino escursionistico che entro il 2033 toccherà tutte le regioni d’Italia dalle Dolomiti alla Sicilia e alla Sardegna, collegando i 25 parchi nazionali del Paese, dalla montagna al mare e che verrà realizzato attraverso uno stanziamento di 35 milioni di euro.

Il percorso prende spunto dall’esistente “Sentiero Italia” del CAI (Club Alpino Italiano), un network di 6.000 km che comprende 18 dei 25 parchi nazionali del Paese.

Il sentiero offrirà un assaggio della varietà e della bellezza dei paesaggi che l’Italia ha da offrire, tra cui le montagne innevate delle Alpi e delle Dolomiti, le coste lungo le Cinque Terre, le foreste e le grotte remote dell’Abruzzo, i paesaggi e i siti patrimonio dell’UNESCO in Toscana, nonché le riserve naturali di Sicilia e Sardegna.

Da qui al 2033 saranno realizzati i lavori di ampliamento e manutenzione della rete di sentieri escursionistici che collegheranno i 25 parchi nazionali italiani, che rappresentano circa il cinque per cento del territorio italiano.

L’articolo della BBC: “The Sentiero dei Parchi: A new hiking trail uniting Italy

Leggi la notizia sul sito siviaggia.it