Con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, sono state adottate Le linee guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo settore, disciplinato negli articoli 55-57 (co-programmazione e co-progettazione) del Codice del Terzo settore.
Tengono conto, fra l’altro, dell’importante sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020, che ha ravvisato nell’art. 55 del Codice “una delle più significative attuazioni del principio di sussidiarietà orizzontale valorizzato dall’art. 118, quarto comma, della Costituzione”, un originale canale di “amministrazione condivisa”, alternativo a quello del profitto e del mercato, scandito “per la prima volta in termini generali (come) una vera e propria procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria”. È riconosciuta così esplicitamente agli Enti del Terzo settore una specifica attitudine a partecipare insieme ai soggetti pubblici alla realizzazione dell’interesse generale.
Con le Linee guida, fra le altre cose, si declinano i percorsi amministrativi che la PA dovrà seguire per rendere operative le attività di co-programmazione e co-progettazione.
A tale proposito, la Task Force SIBaTer mette a disposizione delle Amministrazioni comunali uno schema di Avviso di coprogettazione ai sensi dell’art. 55 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117, relativamente all’avvio di processi di co-progettazione per la gestione e valorizzazione di terreni di proprietà comunale.