A distanza di poco più di tre mesi dal primo report, torniamo a fare il punto sullo stato di avanzamento del Progetto SIBaTer e su tutti i servizi che costituiscono gli assi portanti delle attività progettuali.

In questo nuovo report, aggiornato con gli ultimi dati disponibili, abbiamo provato a restituire un quadro sintetico di alcune delle linee di intervento del progetto, integrandolo con nuove informazioni di dettaglio.

Il report è suddiviso in due sezioni:

Servizi. La presentazione dei dati consente di avere un’idea chiara della diffusione territoriale del Progetto e di tutta l’attività realizzata in termini di supporto e assistenza nei confronti dei destinatari di SIBaTer. Quasi 700 Comuni coinvolti tra “adesioni formali” e “manifestazioni di interesse”, un Partenariato istituzionale ed economico-sociale composto da 28 soggetti, attività di affiancamento e formazione, produzione di materiali tecnici compongono la fotografia di quanto è stato fatto fino ad oggi.

Comunicazione. A servizio di tutte le attività del Progetto, la Comunicazione è diventata ancora più nevralgica con la diffusione della pandemia. Il sito ormai costituisce il fulcro intorno al quale si snodano le altre strategie di comunicazione: i social, le video-interviste, la newsletter. Una menzione particolare merita la sezione esperienze che consente di raccontare “storie di successo” stimolando riflessioni e dibattito e svolgendo quel fondamentale ruolo di elemento ispiratore per amministratori e attori locali che vogliano favorire e promuovere iniziative per lo sviluppo dei propri territori.

Servizi e comunicazione integrati tra loro sono alcuni degli ingredienti che stanno consentendo a SIBaTer di proseguire il proprio percorso di crescita, orientato al raggiungimento dell’obiettivo principe del Progetto: offrire ai Comuni un reale supporto tecnico nell’individuazione e nel censimento di terreni incolti e/o abbandonati e avviare processi di valorizzazione dei beni censiti volti a creare opportunità occupazionali per i giovani, sviluppo e servizi per la comunità di riferimento.

SCARICA IL REPORT

Simona Elmo – Unità di coordinamento SIBaTer
Tommaso Ulivieri – Unità Comunicazione e social media SIBaTer