Presentazione del Progetto SIBaTer – Selargius (CA)

Dopo il primo evento informativo-pilota svoltosi all’avvio del Progetto SIBaTer, prende avvio, a cura della Task Force del Progetto SIBaTer e dell’ANCI Sardegna il ciclo di eventi territoriali di presentazione del Progetto SIBaTer a beneficio dei Comuni della Regione Sardegna.
Durante la prima parte dell’incontro viene illustrato lo strumento “Banca delle Terre” (e servizi connessi), il Progetto SIBaTer, nonché gli strumenti e i materiali come i Vademecum operativi e i kit che vengono messi a disposizione dei Comuni interessati.
Nella seconda parte, attraverso il confronto con gli amministratori e i tecnici comunali si approfondiscono tematiche tecniche connesse alle attività di ricognizione e censimento delle terre disponibili (anche eventualmente di proprietari privati), necessarie alla predisposizione ed all’avvio di un piano di gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio di terre.
Infine, una parte importante dell’incontro, è dedicata alla rilevazione dei fabbisogni delle amministrazioni comunali interessate ad attivare i servizi di affiancamento SIBaTer.
Il presente Workshop dà avvio a un primo eventi informativi in Regione Sardegna che prevede 5 seminari da realizzare entro il mese di ottobre 2020.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Gigi Concu – Sindaco Comune di Selargius
Riccardo Cioni – Assessore Agricoltura Comune Selargius

Interventi
Emiliano Deiana Presidente ANCI Sardegna
Nicola Sanna – Referente regionale SIBaTer Sardegna
Tommaso Dal Bosco– Responsabile Istituzionale ANCI

Modera i lavori
Daniela Sitzia – Direttrice ANCI regionale

SCARICA IL PROGRAMMA


ALLEGATI

 

Data

24 Lug 2020
Expired!

Ora

10:00 - 13:30

Luogo

Selargius
Sala del Consiglio Comunale