Presentazione del Progetto SIBaTer – Castel Del Giudice (IS)

Nell’ambito delle azioni di supporto per la realizzazione di ricognizione e censimento del patrimonio di terre di proprietà dei Comuni, è prevista una serie di workshop territoriali che prevedono una prima sessione di carattere informativo con l’illustrazione dello strumento “Banca delle Terre” (e servizi connessi) e del Progetto SIBaTer (oggetto, destinatari, linee di intervento e servizi).
Nella seconda sessione si approfondiscono tematiche tecniche connesse alle attività di ricognizione e censimento delle terre disponibili (anche eventualmente di proprietari privati), necessarie alla predisposizione ed avvio di un piano di gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico.
La terza sessione è dedicata alla rilevazione dei fabbisogni delle amministrazioni comunali interessate ad attivare i servizi di affiancamento SIBaTer.
Il presente Workshop dà avvio al ciclo di seminari/workshop territoriali in Regione Sardegna.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Lino Gentile, Sindaco di Castel Del Giudice

Presentazione del progetto SIBaTer
Francesco Monaco, Area Mezzogiorno e politiche di coesione territoriale ANCI, Responsabile tecnico Progetto SIBaTer
La Banca della Terra della Regione Molise
Adriano Maci, ARSARP – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca, Responsabile Ufficio Amministrazione patrimonio e connessi ex ERSAM, estimo e valutazione immobili, dismissioni e alienazioni
G.Battista Muricchio, ARSARP – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca, Ufficio Amministrazione patrimonio e connessi ex ERSAM, estimo e valutazione immobili, dismissioni e alienazioni

Approfondimenti
Davide Marino, Università del Molise

Confronto con i Sindaci, Amministratori e partenariato socio-economico
Coordina: Simona Elmo, Unità di coordinamento Progetto SIBaTer

Intervengono Sindaci, amministratori, imprenditori o partner economico-sociali che ne facciano richiesta

Conclusioni
Pompilio Sciulli, Presidente ANCI Molise

SCARICA IL PROGRAMMA