Le Coop di Comunità come strumento di sviluppo territoriale: laboratorio di approfondimento per i Comuni calabresi

Progetto SIBaTer, nell’ambito delle azioni di disseminazione dei servizi prestati dalla Task force SIBaTer e degli output sin qui realizzati e messi a disposizione dei Comuni calabresi, organizza in collaborazione con ANCI Calabria il terzo laboratorio di approfondimento del nuovo ciclo di eventi territoriali per i Comuni Calabresi.

Dopo l’inquadramento giuridico-amministrativo dell’istituto degli usi civici, oggetto del primo laboratorio, e l’approfondimento dello stesso tema dal punto di vista delle opportunità di sviluppo legate al soddisfacimento di interessi collettivi dell’intera comunità locale, questo terzo appuntamento intende approfondire il ruolo delle cooperative di comunità come modello di gestione e strumento di sviluppo territoriale.

Il Laboratorio si terrà mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 15,00 in videoconferenza.

Intervenire per il recupero delle terre pubbliche abbandonate, anche gravate da usi civici, ma anche sui terreni privati, per la ricomposizione delle proprietà frammentate e per il recupero ad uso produttivo sostenibile dei terreni di proprietà “silente” o “assente”, sono tra le linee di azione che caratterizzano il lavoro di supporto del progetto SIBaTer. È in questo contesto che sono emersi alcuni  “laboratori di sperimentazione”, che si stanno rivelando veicolo di cambiamento nei modelli di sviluppo, soprattutto per i Comuni di più piccole dimensioni: le Cooperative di comunità.

Con i Partners di SIBaTer Confcooperative e Legacoop, dopo la pubblicazione del Vademecum “Le Cooperative per la valorizzazione dei beni comuni”, con questo laboratorio si intendono offrire ad amministratori e cittadinanza, informazioni specialistiche e testimonianze su questo nuovo strumento cooperativo.

IL PROGRAMMA

Introducono i lavori Francesco Candia, Presidente f.f. di ANCI Calabria e Rosetta Alberto, Referente SIBaTer per la Calabria.

Intervengono Massimiliano Monetti, Responsabile Coop di Comunità di Confcooperative e Paolo Scaramuccia, Responsabile Coop di Comunità di Legacoop.

Segue la tavola rotonda, coordinata da Karen Urso, dottoranda dell’Università della Calabria, con le testimonianze di:

  • Lorenzo Berardinetti, Sindaco Comune di Sante Marie (AQ), Cooperativa di Comunità Sette Borghi
  • Roberta Caruso, Presidente Cooperativa di Comunità I live in Vaccarizzo (Montalto Uffugo – CS)
  • Felice Scozzafava, Referente Cooperativa di comunità Scherìa (Tiriolo – CZ)
  • Dario Torri, Vice Presidente Cooperativa di Comunità Valle dei Cavalieri (Succiso Ramiseto – RE)
  • Francesco Giangregorio, Responsabile Coop di Comunità del Consorzio Il Sale della Terra (BN)
  • Emiliana Brasacchio, Borgo Petelia Società Cooperativa (Strongoli – KR)

 

Le conclusioni sono affidate a Francesco Monaco, Project Manager del Progetto SIBaTer.

SCARICA IL PROGRAMMA

COME PARTECIPARE

L’evento si svolge sulla piattaforma gotomeeting. Per partecipare è necessario cliccare il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/935992733