Laboratorio di approfondimento per i Comuni calabresi: Usi Civici e opportunità di sviluppo sul territorio

SIBaTer, nell’ambito delle azioni di disseminazione dei servizi prestati dalla Task force SIBaTer e degli output sin qui realizzati e messi a disposizione dei Comuni calabresi, organizza in collaborazione con ANCI Calabria il secondo laboratorio di approfondimento del nuovo ciclo di eventi territoriali per i Comuni Calabresi.

Dopo l’inquadramento giuridico-amministrativo dell’istituto oggetto del primo approfondimento, questo secondo appuntamento intende approfondire il tema degli Usi civici dal punto di vista delle opportunità di sviluppo legate al soddisfacimento di interessi collettivi dell’intera comunità locale.

Il Laboratorio è in programma giovedì 22 aprile 2021 alle ore 15,00 in videoconferenza ed è rivolto ai Comuni calabresi aderenti e interessati ad aderire al Progetto SIBaTer.

È infatti di interesse generale supportare i Comuni, in particolare quelli di piccola dimensione, nella volontà di recupero e valorizzazione anche a fini sociali, del patrimonio pubblico in stato di abbandono e/o non utilizzato, eventualmente costituito da terre gravate da usi civici non più attuali, per l’innesco di pratiche virtuose che contrastino concretamente lo spopolamento delle aree fragili, attraverso l’opportunità di dare vita a nuova imprenditorialità e l’aumento di occasioni occupazionali per i giovani e per la cittadinanza.

Con questo secondo appuntamento sul tema, si racconteranno esperienze e casi concreti di giovani che gestiscono, con modalità innovative, terre gravate da usi civici o da altri vincoli, generando valore per la comunità locale di riferimento. Inoltre saranno presentate le buone pratiche dello Sportello usi civici del Comune di Corigliano-Rossano e della Camera arbitrale della sussidiarietà territoriale di Chiaravalle Centrale.

Ma è prevista anche una sessione dedicata al confronto con gli amministratori, con la possibilità di dialogare con Rita Laurenzano, vice Presidente della Consulta Nazionale delle Terre Pubbliche, anche ponendo quesiti specifici.

IL PROGRAMMA

Introducono  i lavori: Francesco Candia, Presidente f.f. di ANCI Calabria; Simona Elmo, Coordinatrice del Progetto SIBaTer; Rosetta Alberto, Referente SIBaTer per la Calabria.

Tavola rotonda, coordinata da Giuseppe Gaudio,  Ricercatore CREA – PB, con le testimonianze di:

  • Carlo Ragazzi, Presidente del Consorzio Uomini di Massenzatica (Ferrara)
  • Giovanna Bagnato, Miriam Pugliese, Domenico Vivino – Cooperativa agricola Nido di Seta (San Floro, Catanzaro)
  • Giulia Jannelli, Cooperativa agricola di comunità Germinale (Cuneo)
  • Angelo Impellizzeri, Presidente Azienda Speciale Silvo-Pastorale del Comune di Troina

 

Le conclusioni sono affidate a Francesco Monaco, Project Manager del Progetto SIBaTer.

SCARICA IL PROGRAMMA

COME PARTECIPARE

L’evento si svolge sulla piattaforma gotomeeting. Per partecipare è necessario cliccare il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/707420053

È possibile accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)
Italia: +39 0 230 57 81 80 – One-touch: tel:+390230578180,,707420053#
Codice accesso: 707-420-053

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/707420053