Banca delle terre e Supporto SIBaTer: un’opportunità per i Comuni Serre calabresi e Vallata Stilaro

Progetto SIBaTer e ANCI Calabria, nell’ambito delle azioni di informazione e disseminazione realizzate a beneficio dei Comuni calabresi, organizza un evento territoriale per illustrare le opportunità per le Amministrazioni comunali connesse all’attuazione dello strumento della Banca delle terre.

Rafforzare la  capacità amministrativa dei Comuni  in tema di censimento e gestione di filiere amministrative complesse e favorire la creazione di opportunità occupazionali e di reddito per i giovani, sostenendo la generazione di proposte imprenditoriali di valorizzazione delle terre, e del patrimonio pubblico in generale: sono queste le principali linee di supporto attivate da ANCI – IFEL nell’ambito del Progetto SIBaTer.

Ciò significa intervenire per il recupero  delle terre pubbliche abbandonate, anche gravate da usi civici, ma anche sui terreni privati, per la ricomposizione delle proprietà frammentate e per il recupero ad uso produttivo sostenibile dei terreni di proprietà “silente” o “assente”, perseguendo così obiettivi di sviluppo sostenibile e di contrasto al degrado ambientale e ai  rischi idrogeologici, di valorizzazione delle risorse naturalistiche e della biodiversità, di custodia del territorio e di contrasto al consumo del suolo.

L’incontro è in programma Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 15,00 in videoconferenza.

IL PROGRAMMA

Ne discutono

  • Francesco Candia, Presidente f.f. di ANCI Calabria,
  • Marziale Battaglia, Presidente GAL Serre Calabresi
  • Francesco Monaco, Project manager SIBaTer
  • Simona Elmo, Unità di coordinamento Progetto SIBaTer

Confronto con i Sindaci e gli amministratori
Coordina Rosetta Alberto, Referente regionale SIBaTer Calabria.

Conclusioni
Francesco Monaco, Project manager SIBaTer.

SCARICA IL PROGRAMMA

COME PARTECIPARE

L’evento si svolge sulla piattaforma gotomeeting. Per partecipare cliccare il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/596058029

Data

30 Apr 2021
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

Luogo

Online

Prossimo avvenimento