Il progetto SIBaTer e il modello della “Banca delle terre comunali” sarà presente al meeting, in programma a Bruxelles il prossimo 23 marzo, dedicato al tema “Local Authorities Making Farmland Work for the Public Good“.

IFEL, su invito del Centro Studi di Sviluppo Rurale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università della Calabria, coordinatore dell’Unità di ricerca italiana del Progetto Horizon 2020 “Ruralization”, racconterà l’esperienza del progetto SIBaTer, nel corso dell’incontro organizzato dal network europeo “Access to Land”, che riunisce i 18 partners del Progetto “Ruralization”, provenienti da 12 differenti Paesi europei.

Il progetto finanziato dal Programma a gestione diretta Horizon 2020 è costruito intorno all’idea che i processi di “ruralizzazione” sono in grado di cambiare i percorsi di sviluppo nelle aree rurali, superando lo spopolamento e il declino economico e generando nuove opportunità. Per sostenere un processo di “ruralizzazione” che si diffonda in tutta Europa, occorrono però nuove conoscenze in grado di promuovere la nascita di nuove politiche.

“L’azione locale sulla terra è la chiave per un futuro rigenerativo”: partendo da questa idea-faro, Access to Land invita i governi europei di tutta Europa a scambiare pratiche, idee, suggestioni su come utilizzare e condividere le terre per il benessere dei popoli e del pianeta.

L’incontro in programma a Bruxelles è un confronto per discutere di pratiche innovative per l’accesso alla terra promosse su diverse Città europee (tra cui Lione, Grenoble, Gand, Lovanio, Bruxelles, Namur, Charleroi), ma anche su piccoli comuni di Francia, Spagna, Belgio, Germania, Regno Unito e Italia. L’evento rappresenta un’opportunità per discutere sulle possibili azioni da implementare per migliorare a livello locale i processi di valorizzazione delle terre pubbliche e private e trarre ispirazione dalle reciproche esperienze.

Lo speech sul Progetto SIBaTer è previsto nell’ambito del Workshop “Identifying public land and its potential”, forti del modello e del Know-how consolidato con la Banca delle terre per una valorizzazione sostenibile delle terre pubbliche che generi opportunità occupazionali e di reddito per i giovani, sviluppo locale, servizi e welfare per i territori.

PER SAPERNE DI PIÙ

Scarica il Programma

Visita il sito del network europeo “Access to Land”

Visita il sito del progetto “Ruralization”

Leggi l’handbook “Local Authorities Making Farmland Work for the Public Good”