In occasione del II^ Forum tecnico SIBaTer “Quale futuro per SIBaTer? Bilanci e prospettive”, in programma il 7 giugno alle ore 15,00, presso la Sala Conferenze di ANCI a Roma, con la possibilità di collegarsi in video conferenza, sono state realizzate due nuove pubblicazioni, con cui si intende dare voce agli Amministratori dei Comuni “pilota” e ai Partners di Progetto ingaggiati nei progetti di recupero e valorizzazione dei beni censiti con SIBaTer.

La Parola ai Comuni – Esperienze e percorsi del Progetto SIBaTer dal punto di vista dei Comuni pilota

Ne “La Parola ai Comuni” troverete qualità, innovazione e consapevolezza della transizione culturale, raccontate nelle testimonianze degli Amministratori locali che hanno lavorato con noi. Sindaci e Assessori che hanno avvertito l’urgenza di superare limiti, vincoli, modi di fare “tradizionali” e hanno disegnato e “portato a terra” i c.d. Progetti Bandiera: quel nutrito gruppo di interventi che già in questa prima fase di SIBaTer ha generato affidamenti di terre pubbliche abbandonate per la realizzazione di progetti di recupero a uso produttivo e valorizzazione sostenibile da parte di giovani imprenditori.

SCARICA IL VOLUME

Il ruolo del Partenariato nel Progetto SIBaTer – Lezioni apprese e futuro della Banca della Terra dal punto di vista dei partners

Con “Il ruolo del Partenariato nel Progetto SIBaTer” abbiamo voluto focalizzarci su alcuni aspetti peculiari delle sperimentazioni SIBaTer, veri e propri laboratori che nascono da sinergie, confronto e collaborazione pubblico-privato, a partire sempre dai fabbisogni del territorio e dalle risorse territoriali. Coinvolgimento del partenariato locale, scambio di esperienze e “contaminazione” di idee, energie, stimoli che sono stati anch’essi elementi chiave e drivers di sviluppo. Le “nostre” sperimentazioni sono state di ispirazione per analoghi interventi territoriali, hanno introdotto elementi di innovazione nei modelli di sviluppo locale, hanno prodotto “effetti moltiplicativi” nella comunità di riferimento, promuovendo la coesione economica e sociale, essenziale per uno sviluppo territoriale sostenibile.

SCARICA IL VOLUME


I due volumi contengono anche valutazioni e suggerimenti di chi, come gli Amministratori e i Partnes, ha svolto un ruolo da protagonista nella realizzazione e diffusione del progetto. L’obiettivo è di migliorare il “metodo SIBaTer”, in una nuova stagione in cui il nostro Progetto da sperimentazione si candida a diventare vera e propria azione di sistema, che potrebbe offrire nuove opportunità ai Comuni del Centro-Nord, oltre che a quelli del Mezzogiorno.

Unità di Coordinamento Progetto SIBaTer