Il Comune di Sante Marie, Comune aderente a SIBaTer e alla rete dei piccoli Comuni del Welcome, ha lanciato il concorso “Una cartolina contro la guerra”.

L’iniziativa, promossa dal Comune in provincia dell’Aquila in collaborazione con tutte le associazioni del territorio, ha l’obiettivo di raccogliere i fondi a sostegno della popolazione ucraina e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della giustizia sociale, della non violenza, della libertà e dei diritti umani, ribadendo un chiaro e forte no alla guerra.

Oltre alla mobilitazione e all’impegno contro la guerra, l’iniziativa ha avuto l’intento di valorizzare i talenti del territorio e, in senso più ampio, di promuovere lo sviluppo della comunità.  Scaduti i termini del concorso, nella chiesa del Sacro Cuore di Sante Marie c’è stata la presentazione di tutte le cartoline arrivate. Ad accompagnare l’apertura della mostra, un concerto per la pace con gli artisti locali accompagnato dalla testimonianza delle persone che dall’Ucraina sono fuggite dalla guerra ed hanno trovato accoglienza nel Piccolo Comune del Welcome aquilano.

Le cartoline sono state vendute e il ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, comitato di Carsoli per il sostentamento delle persone colpite e in fuga dalla guerra.

Il Comune sta adesso pensando di lanciare un’altra call destinata a tutte le scuole del territorio: argomento sempre la sensibilizzazione alla guerra. Unica richiesta: liberare la fantasia e l’espressione dei più giovani sul tema.

Per saperne di più sull’iniziativa leggi l’articolo sul corriere.it