Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha rinnovato l’attivazione anche per l’anno accademico 2021-2022, la quarta edizione del Master di secondo livello interamente dedicato alle aree interne ed ai piccoli paesi, in sinergia con la visione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).

Le candidature possono essere presentate entro il 16 maggio 2022

Tra i partners, ANCI-IFEL che nell’ambito del Progetto SIBaTer hanno sottoscritto un protocollo di intesa con il Dipartimento di Architettura per la realizzazione dei percorsi formativi previsti, rispettivamente, nel Progetto SIBaTer e nel Master ARÌNT, entrambi finalizzati allo sviluppo e sostegno di idee imprenditoriali da parte di amministrazioni comunali e/o di giovani, da attuare sui terreni comunali “disponibili”. Prevista anche la collaborazione, nell’ambito delle rispettive conoscenze e competenze, per l’approfondimento tecnico dei diversi temi connessi alla valorizzazione sostenibile di terre abbandonate, nonché alla realizzazione di analisi territoriali pertinenti, rispetto ad “aree territoriali” sperimentali sia per SIBaTer che per il master ARÌNT.

Il Master, coordinato dalla Prof.ssa Adelina Picone, promuove azioni pilota in cui la formazione e la conoscenza diventano opportunità di crescita professionale per i giovani, costruendo progetti e visioni di sviluppo territoriale per le reti di enti locali. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale. Il Master, nell’intraprendere percorsi di ricerca incentrati sui processi di riattivazione delle aree interne, punta a formare figure professionali consapevoli e capaci di operare nell’intero processo di rigenerazione dei territori e dei piccoli paesi delle aree interne, accogliendo la dimensione dei sistemi territoriali per disegnare visioni e progetti strategici.

In questo senso il master si configura come un progetto formativo pilota che attiverà percorsi di ricerca-azione con i comuni coinvolti. Al centro della sperimentazione progettuale di quest’anno vi saranno gli ambiti territoriali che coinvolgono:

1_contratto di fiume Sele-Tanagro-Calore Salernitano

2_Contratto di fiume Alto Ofanto

3_Progetto speciale “isole minori” nuova area interna

4_Valle dell’Ufita

DIDATTICA

L’articolazione didattica di questa annualità è strutturata in totale compatibilità con lo svolgimento di attività ed impegni lavorativi:

-180 ore di Lezioni/Seminari/Conferenze, in modalità on line

(tenute in giorni infrasettimanali dalle ore 18:00 alle ore 20:00, circa 3 incontri/settimana)

-145 ore Laboratorio itinerante che si terrà presso la Sede del Master (Palazzo Latilla, via Tarsia, Napoli)+ Aree-Studio + Luoghi di interesse

( Il laboratorio prevede un week end intensivo al mese, dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina)

-75 ore Tirocinio presso Enti/Comuni/Associazioni di Comuni

-40 ore summer school in area interna, ultima settimana di agosto o prima di settembre

-40 ore winter school in area interna, in prosecuzione delle festività natalizie o a cavallo dei giorni festivi primaverili

Sono previste verifiche intermedie alla fine dei moduli ed una tesi finale che consisterà in via preferenziale nell’accompagnamento degli enti territoriali di riferimento alla sottomissione di un progetto ad un bando (PNRR o altro).

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il corso è riservato a chi ha conseguito la laurea magistrale in Architettura, Ingegneria, Conservazione dei Beni Culturali, Pianificazione Territoriale Urbanistica, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Storia dell’Arte.

ISCRIZIONE E COSTI

È previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Il numero minimo per l’attivazione è di 5 iscritti. La selezione sarà effettuata sulla base dei titoli.

Il costo complessivo del master è di 1.500 euro, da pagare in due rate: la prima di 766 euro al momento dell’iscrizione; la seconda di 750 euro entro il 30 settembre 2022.

BORSE DI STUDIO

Sono state messe a disposizione borse di studio a copertura totale ed esonero delle rette di iscrizione che saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione.

 

PARTNERS

Ente Riserve Naturali Foce Sele-Tanagro-Monti Eremita-Marzano

Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento

Confindustria Avellino

ANCE Avellino

Comunità Montana Terminio-Cervialto

Comunità Montana Ufita

Unione delle Terre dell’Ufita

IN COLLABORAZIONE CON

ANCI nazionale-Progetto Sibater

Consorzio CREA

Associazione Riabitare l’Italia

Uncem Nazionale

Locandina

Brochure

Approfondisci