Le terre dell’Alto Sannio e l’area coincidente con la provincia di Pescara pronte a confrontarsi sulle opportunità derivanti dal progetto SiBaTer durante gli eventi territoriali abruzzesi del 20 e 21 aprile 2022.

Dalla terre abbandonate e inutilizzate alle possibilità di occupazione e nuove opportunità per i giovani, per contrastare lo spopolamento e dare un possibilità concreta alle aree marginali.

Il 20 aprile 2022 SIBaTer sarà a Torrebruna a partire dalle ore 17.00 sia in presenza che con possibilità di collegamento da remoto, con i Comuni dell’Area dell’alto vastese, grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno e al supporto del Centro Italico Safinim. Il giorno dopo, 21 aprile 2022 sempre alle ore 17.00 SIBaTer sarà a Collecorvino con i Comuni della provincia di Pescara anche in questo caso con possibilità di collegamento anche da remoto.

Si darà voce ai Sindaci che potranno raccontare delle loro esperienze, delle progettualità in essere e future, del percorso intrapreso con SIBaTer dalla adesione al progetto, alle idee emerse per valorizzare il patrimonio di terre incolte e abbandonate e per favorire occasioni lavorative per giovani in termini di cooperative, esperienze di agricoltura sociale, turismo e cultura in ottica di strategia d’area e condivisione di approcci integrati.

locandina Collecorvino 21.04.2022

locandina Torrebruna 20.04.2022

Slide presentazione Eventi Territoriali Regione Abruzzo

Approfondisci