Il 2 marzo scorso si è tenuto un incontro, organizzato dal Comune di Agnone, rivolto agli Amministratori dei Comuni della SNAI Alto Medio Sannio e di altri Comuni limitrofi, per discutere in merito a progetti di rigenerazione urbana da presentare in forma associata per ottenere finanziamenti, come specificato dalla nuova Legge di Bilancio 2022 commi 534-542 e ricadenti nella misura PNRR M5C2: INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE Investimento 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana , volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.

L’investimento è finalizzato a fornire ai Comuni, contributi per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale nonché di migliorare la qualità del decoro urbano oltre che del contesto sociale e ambientale. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso la stabilità delle regole di finanza pubblica e i contributi diretti agli investimenti.

La normativa prevede che possano presentare domanda quei Comuni che, guidati da un capofila, in forma aggregata superino una popolazione di 15mila abitanti.

Un dialogo aperto, un brainstorming efficace per confrontarsi sui migliori metodi di rigenerazione per le Aree Interne ed estrapolare le potenzialità su cui investire. Il Comune di Agnone, in veste di Ente capofila del progetto SNAI, ha fortemente voluto la riunione, nell’ottica di creare un’ampia sinergia tra borghi che possa tradursi in nuove risorse per il recupero e lo sviluppo dei territori.

Approfondisci