La dimensione territoriale del PNRR è stata oggetto dell’incontro del 21 febbraio scorso. tra il Presidente di ANCI Campania, Carlo Marino, insieme a Francesco Monaco, Responsabile del dipartimento fondi europei e investimenti territoriali di IFEL Fondazione ANCI, e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

Il confronto è stato incentrato sul tema della capacità di trasformazione delle opportunità offerte dal PNRR in interventi territoriali dei Comuni, soprattutto quelli piccoli e piccolissimi, rurali e delle aree interne, che in Campania sono oltre 320.

Viste le difficoltà emerse per voce dei Sindaci e dell’intero territorio coinvolto, soprattutto sul tema della manutenzione e sviluppo delle aree interessate con il contestuale recupero del divario storico territoriale tra Nord e Sud, il Presidente Anci Campania ha ritenuto assolutamente necessaria la creazione di una cabina di regia composta da Regione e Anci Campania, in grado di offrire orientamento e assistenza tecnica agli Enti Locali, visto che i bandi PNRR sono carenti di supporti per progettazione e rendicontazione.

I Comuni partecipano ad avvisi e/o bandi emessi dai Ministeri responsabili delle singole misure, e sono inoltre destinatari di interventi del PNRR localizzati sui rispettivi territori.

In questi casi si tratta di interventi che, di norma, fanno parte della programmazione strategica definita a livello nazionale e/o regionale, secondo procedure e modalità stabilite nell’ambito dei singoli settori.

Appare quindi sempre più indispensabile la realizzazione di un gruppo di lavoro di coordinamento o cabina di regia in cui si possa riuscire a monitorare, programmare e gestire le risorse destinate al territorio campano.

La conferma alla validità dell’idea è arrivata da Francesco Monaco che ha ricordato le ingenti risorse previste dal PNRR destinate a Comuni e Città Metropolitane, pari a circa 50 Miliardi di euro per un totale di 45 investimenti da attuare nelle missioni 1, 2, 4 e 5; sottolineando che la governance degli interventi PNRR prevede che gli Enti Locali assumano la responsabilità della gestione dei singoli progetti, sulla base degli specifici criteri e modalità stabiliti nei provvedimenti di assegnazione delle risorse.

Approfondisci