Il Dipartimento per le Politiche di coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un Documento metodologico contenente i “Criteri per la selezione delle Aree interne da sostenere nel Ciclo 2021–2027”.

L’Accordo di Partenariato dell’attuale periodo di programmazione ha confermato l’importanza della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) promuovendola da azione sperimentale a politica strutturale.

Ribadita da un lato la visione di lungo periodo delle strategie locali SNAI e la continuità del sostegno alle coalizioni individuate precedentemente, dall’altro viene promossa la candidatura di nuove aree su proposta delle Regioni.

Ciascuna Regione o Provincia autonoma può inviare un dossier per proporre compagini locali che ne illustri motivazioni e perimetro, con la lista dei comuni contigui.

Da qui parte l’istruttoria con il Dipartimento per le Politiche di coesione finalizzata a verificare la conformità ai criteri raccolti nel documento, che ricalcano quelli già utilizzati per la Strategia 2014-2020.

I principi guida per la candidatura di nuove coalizioni sono:

  • coerenza della candidatura con la mappa delle aree interne 2021-2027
  • presenza di un sistema identitario anche dal punto di vista geomorfologico
  • processo di spopolamento in atto o in prospettiva
  • carente organizzazione dei servizi essenziali
  • volontà delle amministrazioni locali a collaborare e a perseguire un obiettivo di associazionismo
  • adeguate dimensioni dell’area, né troppo ampie né troppo esigue, tali da consentire la mobilitazione degli attori istituzionali e della intera comunità.

Documento selezione Aree Interne

Approfondisci