Lo sviluppo dei Borghi e il ruolo delle Cooperative di Comunità: di questo si discuterà nell’incontro pubblico organizzato nella giornata del 23 febbraio p.v. a partire dalle ore 17.00, a Roseto Capo Spulico (CS), la cui Sindaco è anche la Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Sarà l’occasione per il territorio, per conoscere e approfondire le opportunità legate alla Cooperativa di comunità, anche attraverso il racconto dell’esperienza di importanti realtà cooperative, un’interessante e relativamente nuova forma di imprenditorialità intergenerazionale e multifunzionale.

I Borghi sono luoghi dove è possibile sperimentare nuove sinergie, dove è possibile cogliere nuove sfide; per questo, alla luce delle mutate e diverse esigenze del mondo del lavoro, delle novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore e delle difficoltà economiche generate dalla crisi pandemica, è fondamentale mettere in campo nuove strategie, in grado di far incontrare i bisogni del territorio, trasformandole in occasioni di lavoro.

La centralità del tema “Borghi”, su tutti i tavoli nazionali, non ha ragion d’essere senza politiche mirate a garantire livelli essenziali di cittadinanza a coloro i quali nei borghi vivono. Salute, lavoro, scuola, mobilità, sono pre-condizioni dalla quali non si può prescindere se si vuole arginare da una parte il fenomeno dello spopolamento e dall’altro la forte antropizzazione delle città e la cultura urbano centrica che ha dimostrato tutti i suoi limiti proprio durante la pandemia.

La Cooperativa di Comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una Comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria comunità di riferimento.

Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della Comunità stessa.

Ogni Cooperativa di comunità è unica e inimitabile nel suo genere, per dimensioni, obiettivi e attività, perché diverse e uniche sono le peculiarità delle comunità, diversi i bisogni e le modalità di risposta che affondano le proprie radici nella storia e nei modi di essere di quella specifica comunità.

All’incontro, insieme a Rosanna Mazzia Sindaco di Roseto, interverranno Maurizio De Luca – Legacoop Calabria; Rosetta Alberto – Responsabile Regionale SIBaTer; Roberta Caruso – Presidente Coop. di Comunità “I live in Vaccarizzo”; saranno invece collegati da remoto Paolo Scaramuccia – Responsabile Coop. di Comunità Legacoop Nazionale; Gianfilippo Mignogna – Sindaco di Biccari e Vicepresidente Naz. Borghi Autentici d’Italia e Angelo Moretti – Presidente Rete di Economia Civile “Sale della Terra”.